La novena, iniziata la settimana scorsa, ha dato inizio agli eventi celebrativi culminati nella processione svoltasi nel pomeriggio di ieri.
La processione con la sacra l’immagine del Santo è iniziata intorno alle 17.30 ed ha percorso le vie vicine la parrocchia. Al termine il parroco don Pasquale Galatà ha celebrato la messa.
«I festeggiamenti di quest’anno sono stati di meno rispetto agli anni passati- ha detto Don Pasquale – perché siamo alle prese con i lavori per la costruzione della nuova chiesa. Ma siamo soddisfatti di come stanno procedendo- ha aggiunto – anche se c’è stato qualche ritardo di tipo burocratico. Ma l’augurio – ha concluso – è che l’anno prossimo sia almeno pronta l’aula liturgica in occasione della festa».
I festeggiamenti sono stati animati dal concerto bandistico della città di Melicucco offerto dall’amministrazione provinciale. La musica ha accompagnato la processione e ha allietato i presenti insieme all’immancabile ritmo dei giganti.
Nella tarda serata di ieri si è svolto nelle vicinanze della Chiesa un concerto del pianista Sergio Romano offerto dall’amministrazione regionale.
I festeggiamenti termineranno martedì 20 con una celebrazione presieduta dal Vescovo Luciano Bux che istituirà i ministeri dell’accolitato e del lettorato per la parrocchia e la diocesi.
Angela Angilletta