GIOIA TAURO – Si è svolta sabato pomeriggio presso il palazzo del laicato di Gioia Tauro, la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati per i partecipanti al corso di formazione per Operatori Socio-Sanitari.
Il corso formativo della durata di dodici mesi è stato organizzato attraverso POR europei e svolto dalla Work & Progress International, Ente di Formazione Professionale accreditata con la Regione Calabria, diretta da Giuseppe Minutolo.
I quattrordici partecipanti hanno preso parte ad un corso formativo di mille ore, svoltosi tra lezioni teoriche in aula e stage formativo direttamente sul campo, presso il presidio ospedaliero di Gioia Tauro.
La qualifica ottenuta al termine del corso è quella di Operatore Socio-sanitario riconosciuto a livello europeo.
Gli attestati sono stati consegnati durante la cerimonia dall’assessore provinciale alle attività produttive Domenico Giannetta.
«Siamo molto soddisfatti per questo corso formativo – ha detto l’assessore – perché questo tipo di formazione rappresenta una svolta nel panorama sanitario. Questi ragazzi hanno ricevuto una formazione molto alta – continua l’assessore – che tende a sostituire le vecchi figure del mondo sanitario, con figure più professionalizzate».
Il corso infatti, che si è sviluppato su un modulo base e un modulo professionalizzante ha dato formazione in campo sanitario ai 14 corsisti solo dopo aver superato un test di ammissione, con ben 550 partecipanti alle selezioni.
Tanta anche la soddisfazione dei partecipanti al corso per l’esperienza vissuta ma soprattutto per le competenze acquisite.
«Siamo molto grati ai professori che ci hanno seguito – ha detto Vincenzo Frisina uno dei partecipanti al corso – e ringraziamo anche il dott. Minutolo per come ci ha accompagnato e seguiti. E’ stato un anno impegnativo e importante per tutti noi – continua Frisina – lo studio è stato impegnativo, ed esaltante è stata la preparazione ricevuta, che ha superato le nostre stesse aspettative».
I complimenti e gli auguri per i partecipanti sono giunti anche dal consigliere provinciale Rocco Sciarrone, presente al termine della cerimonia di consegna.
Angela Angilletta