GIOIA TAURO – E’ stato inaugurato nella serata di domenica 14 luglio l’organo a canne presente nel Duomo della città, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi, Francesco Milito.
All’organo della chiesa sono stati praticati negli ultimi mesi, dei lavori di ristrutturazione per risanare dei problemi tecnici che causavano un malfunzionamento.
La cerimonia di benedizione fatta dal Vescovo alla presenza del parroco don Francesco Laruffa si è svolta all’inizio della santa messa cominciata simbolicamente in silenzio, senza canto iniziale.
Presenti inoltre il vicesindaco della città Jacopo Rizzo e il consigliere Vincenzo Giofrè.
Sulle note del Gloria suonate dal maestro Vincenzo De Gregorio, famoso organista caprese presente per l’occasione, l’organo ha ripreso ufficialmente a risuonare “un dolce suono soave che innalza l’anima a Dio” come ha voluto sottolineare il vescovo.
Alla fine della cerimonia religiosa il maestro de Gregorio ha intrattenuto i presenti in Duomo con un concerto di 4 brani suonati tutti al nuovo organo.
«Ringrazio il maestro De Gregorio – ha detto il vescovo Milito- per la sua disponibilità e affabilità, ma stasera ringrazio soprattutto don Francesco – ha aggiunto – perchè grazie al suo lavoro continua a portare un rinnovamento alla nostra chiesa anche attraverso la bellezza e la longevità di questo organo».
Angela Angilletta