GIOIA TAURO (26 settembre 2011) – Alleanze nell’ombra, Mafie ed economie locali in Sicilia e nel Mezzogiorno, è il titolo del libro, curato dal sociologo Rocco Sciarrone, che sarà presentato a Gioia Tauro, mercoledì 28 settembre alle 17, al circolo del tennis “Gioia 1974”.
L’evento, a cui parteciperanno il magistrato Marcello Scordo e il sociologo Rocco Sciarrone, è stato organizzato dall’associazione Civicum.
Nel corso di una conferenza stampa la referente dell’associazione Giovanna La Terra ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta ad organizzare l’incontro. «Alleanze nell’ombra è un libro-ricerca sugli aspetti relativi all’azione penetrante delle mafie nel Sud – ha detto – Se non ci fossero zone grigie la mafia non avrebbe il radicamento che ha».
Il presidente del Gioia 1974, Francesco Sofia, ha sottolineato «l’importanza di incontri come questo» e ha ribadito la disponibilità del circolo del tennis ad ospitare altri appuntamenti di promozione sociale. «Il nostro non è un circolo chiuso. – ha detto Sofia – La città deve vivere e conoscere questi spazi».
Gli interventi saranno intervellati da alcuni momenti musicali, durante i quali si esibirà Ketty Sanò, presidente dell’associazione Art’è.
In caso di maltempo la presentazione si terrà nell’auditorium dell’Iis “Francesco Severi”.