Riceviamo e pubblichiamo:
Il sindaco di Gioia Tauro Giuseppe Pedà ha incontrato nei giorni scorsi a Palazzo S. Ippolito gli operatori delle attività commerciali del lungomare, per programmare la stagione estiva, concordare gli interventi prioritari da effettuare e illustrare i punti principali del nuovo piano spiaggia.
Il lungomare sarà il protagonista di una rivoluzione che comprenderà maggiori servizi e comfort per tutti gli utenti.
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il servizio navetta verso il mare, si è deciso di ampliare il servizio alle zone periferiche della città e di estenderlo a tutto il periodo estivo. Inoltre si sta già lavorando per attivare la copertura wi fi gratuita su tutta la zona del lungomare. Verranno garantiti nuovi servizi per i neonati; la spiaggia e il lungomare saranno dotati di nuovi arredi, dei cestini per la raccolta differenziata e ci sarà maggiore cura del verde pubblico. E’ stato anche impostato un nuovo piano per la viabilità ed i parcheggi.
A breve sarà pubblicato il bando per l’assegnazione di quattro zone per l’avvio di nuove attività commerciali e, in attesa della costruzione del ponte che darà vita al lungomare Gioia Tauro – Palmi, sarà presto approvato il nuovo strumento urbanistico che permetterà all’infrastruttura gioiese di effettuare un ulteriore salto di qualità.
Il calendario degli eventi estivi sarà curato dall’associazione Gioia Si, il nuovo soggetto fortemente voluto dal sindaco Pedà per coinvolgere nelle scelte sociali e culturali tutte le realtà gioiesi. Il programma estivo sarà pubblicato con largo anticipo in modo da poterlo pubblicizzare e far conoscere al maggior numero di persone possibile.
Durante la riunione, a cui ha partecipato il dirigente del settore Urbanistica insieme al comandante della Polizia Locale, si è discusso inoltre del mare e della sua balneabilità, della spiaggia e della viabilità.
«Dal primo giorno di mandato – ha dichiarato al termine dell’incontro il sindaco Pedà – ho deciso di avviare un percorso di collaborazione e di ascolto dei cittadini, dei commercianti e di tutte le forze sane che possono contribuire a far crescere la città. La riunione di oggi è un ulteriore passo in avanti in questa direzione. Gli operatori della attività presenti sul lungomare hanno messo sul tavolo una serie di idee interessanti per la prossima stagione, hanno esposto le criticità del passato da superare e hanno mostrato di apprezzare molto la scelta di effettuare questi incontri periodicamente. Il calendario degli eventi estivi – ha proseguito il primo cittadino – sarà pianificato con largo anticipo e sarà ricco di appuntamenti di alto livello. Gli spettacoli, la grande professionalità dei gestori dei lidi e dei ristoranti, il nuovo piano spiaggia, l’isola pedonale serale insieme a una maggiore cura del lungomare e dell’arenile renderanno la nostra città più attrattiva e riusciranno ad aumentare il numero di persone che quotidianamente viene a Gioia Tauro nel periodo estivo».