GIOIA TAURO – Quattro giorni all’insegna della spensieratezza e della condivisione tra preghiera, giochi e profonde riflessioni.
Si tratta del campo estivo terminato alla fine dello scorso mese di luglio organizzato dal Centro Diocesano Vocazioni, diretto da don Gaudioso Mercuri, e che ha coinvolto i ragazzi della Piana di Gioia Tauro e non solo.
“La condivisione del tempo e delle attività che sono state svolte, – ha dichiarato lo don Gaudioso – ha voluto creare dei legami tra i ragazzi insegnando loro a rispettarsi e a collaborare per raggiungere degli obiettivi comuni tra cui quello di creare un clima di gioia e di amicizia”.
La natura incontaminata della Sila che ha ospitato il campo ha rappresentato il contesto ideale per i ragazzi, accompagnati nella loro esperienza, tra gli altri, anche da don Letterio Festa, padre spirituale del seminario minore di Oppido Mamertina.
Hanno inoltre preso parte all’incontro don Pasquale Galatà, don Antonio Nicolaci ed il Vescovo, Sua Eccellenza Mons. Francesco Milito, intervenuto nella serata conclusiva.
“Ogni giorno un tema specifico caratterizzava la giornata ed un relatore offriva ai ragazzi spunti per le riflessioni personali e di gruppo da condividere insieme. – ha aggiunto il direttore del Centro diocesano – I giochi davano ai ragazzi la possibilità di divertirsi cimentandosi in prove che attribuivano loro un punteggio che accumulato di giorno in giorno avrebbe alla fine decretato la squadra vincitrice”.
Diversi i temi trattati nei quattro caldi giorni estivi che rappresenteranno una parentesi positiva nella mente dei partecipanti, che hanno fatto tesoro di un’esperienza diversa, interessante, guidata dalla sensibilità che caratterizza don Gaudioso e chi come lui ha contribuito alla buona riuscita dell’evento.