HomeCronacaGallico incendi e colpi di pistola doppia intimidazione in meno di 24...

Gallico incendi e colpi di pistola doppia intimidazione in meno di 24 ore

Pubblicato il

Due danneggiamenti in meno di ventiquattrore.

Una doppia intimidazione si è consumata a Gallico, nella periferia nord di Reggio Calabria ai danni di un colorificio di proprietà di Giuseppe Paolo Chirico, di 37 anni.
    Il primo episodio si è consumato ieri sera quando ignoti hanno danneggiato con un incendio l’attività commerciale.

Il secondo episodio, invece, è avvenuto oggi dopo le 19 quando ignoti hanno esploso alcuni colpi di pistola contro il colorificio. Fortunatamente non ci sono feriti. I proiettili, infatti, hanno solo danneggiato la vetrina del negozio.
Sul posto sono intervenuti gli agenti delle Volanti e della Squadra mobile oltre alla scientifica che sta eseguendo i rilievi. Gli investigatori stanno visionando le telecamere della zona per cercare di identificare i responsabili dei due danneggiamenti. È stata avvertita la Procura di Reggio Calabria ed è stata aperta un’inchiesta che, con ogni probabilità, sarà coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia.
L’attenzione sulla vicenda è massima. Il sospetto degli inquirenti è che l’intimidazione sia maturata in un contesto di ‘ndrangheta. Questo non solo per la dinamica e l’orario della sparatoria ma anche perché il titolare del colorificio è il figlio di Domenico Chirico detto “Mimmo”, il boss di Gallico ucciso nel 2010 dopo aver scontato anni di detenzione. Giuseppe Paolo Chirico è incensurato ma è anche nipote del collaboratore di giustizia Paolo Iannò oltre a essere cognato di Antonino Crupi, uno dei reggenti del clan che tre anni fa è stato condannato in via definitiva per omicidio.
Da diversi anni il quartiere di Gallico è al centro di frizioni che hanno portato a diversi blitz antimafia con numerosi arresti.

Ultimi Articoli

Operazione antiterrorismo, Occhiuto: successo delle forze dell’ordine calabresi

"Un plauso alla Questura di Catanzaro, guidata da Giuseppe Linares, alla Procura del capoluogo...

Progetto Su.Pr.Eme 2: Taurianova e il modello di integrazione concreta

Con la pubblicazione sui siti internet dei comuni di Taurianova, Rosarno e SanFerdinando di...

Reggio Calabria: La polemica sugli edifici pubblici si intensifica

La questione della chiusura di alcuni edifici pubblici a Reggio Calabria continua a suscitare...

Emergenza sicurezza a Palmi: dirigenti ATERP sotto accusa per mancata manutenzione

La Procura della Repubblica di Palmi, diretta dal Procuratore Emanuele Crescenti, ha chiuso leindagini...

Emergenza sicurezza a Palmi: dirigenti ATERP sotto accusa per mancata manutenzione

La Procura della Repubblica di Palmi, diretta dal Procuratore Emanuele Crescenti, ha chiuso leindagini...

Fermato Presunto Jihadista dell’ISIS in Calabria: Accuse di Proselitismo e Addestramento Militare

Un cittadino tunisino presunto jihadista, ritenuto appartenente all'Isis con il ruolo di organizzatore, è...

Reggio Processo ‘Atto Quarto’: 25 colpevoli, 3 assolti e una gestione spartitoria delle estorsioni svelata

Si é concluso con la condanna di 25 imputati e l'assoluzione di tre il...