HomeCultura"Freak out": la danza come arte accessibile a tutti. A Palmi l'unica...

“Freak out”: la danza come arte accessibile a tutti. A Palmi l’unica tappa calabrese

Pubblicato il

Ieri a Palmi, a palazzo San Nicola, si è svolta la conferenza stampa su un progetto fortemente voluto e richiesto dall’Assessore alle politiche sociali e alla disabilità, Denise Iacovo, di concerto con l’intera amministrazione.

Si tratta di un vero e proprio Festival, con più appuntamenti, che ha come tematica principale la disabilità e l’accessibilità nelle arti.

Il progetto, che prende il nome dall’omonimo spettacolo Freak out, è il risultato di una produzione artistica di e con artist* con e senza disabilità, che vuole suscitare domande e riflessioni sul tema della disabilità e delle rappresentazioni ed auto rappresentazioni del corpo con disabilita oggi, in Italia e favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo.

È un progetto esclusivo, sostenuto dal Ministero della Cultura, che in Calabria farà unica tappa a Palmi, quindi un evento unico e ambizioso, non solo per il territorio palmese, ma per quello calabrese tutto. Un tour di sensibilizzazione senza confini, partito dalla Lombardia per poi raggiungere l’Abruzzo, la Campania, la Puglia, la Sardegna e la Calabria, esattamente Palmi.

Strumento d’elezione per sensibilizzare e suscitare riflessioni è il linguaggio della scena, di e con Diana Anselmo, Monica Barone, Giorgio Bernini, Alessandra Cinque, Riccardo Olivier, 5 artisti con 5 corpi differenti tra loro esposti allo sguardo del pubblico per sfidare una tendenza, ormai consolidata, di giudicare un corpo con disabilità partendo da una presunta diagnosi medica e non dalla conoscenza e dalla relazione con la persona stessa.

Una performance che non si fermerà allo spettacolo di domenica 5 novembre alle ore 17:30 presso il Cine-Teatro Manfroce, ma dilagherà nei vari appuntamenti del Festival: una conferenza – dibattito con le associazioni di categoria e altre realtà territoriali che ringrazio per l’adesione data nella giornata di sabato 4 Novembre alle ore 16:00 alla Casa della Cultura “Repaci”, laboratori esperienziali di movimento e contatto creativo (max 20 persone) nei giorni di sabato 4 Novembre alle ore 17:30 e l’11-18 novembre alle ore 16:00, sempre alla Casa della Cultura Leonida Repaci, un matinée di Freak Out per le scuole superiori palmesi a cui seguirà incontro interattivo con gli artisti.

Promuovere Freak Out come spettacolo, conferenza, dibattito, laboratorio al fine di sensibilizzare, alimentare una riflessione, incrementare una maggiore partecipazione culturale e artistica di pubblico con disabilità, offrire un’esperienza abilitante, positiva, di valore sociale e culturale al territorio e con lo stesso.

«Freak out è stato reso possibile, dietro sostegno del Comune di Palmi, dalla collaborazione dell’Assessorato alle politiche sociali e disabilità con il centro sperimentale d’arti sceniche Dracma, nella persona di Andrea Naso, ed il conseguente lavoro di rete con Ramificazioni Festival, nella persona di Filippo Stabile – ha dichiarato l’assesore Denise Iacovo – A loro, come assessore, va un sincero ringraziamento per aver accolto la mia richiesta e aver colto in pieno l’obiettivo che intendevo raggiungere. Credo fortemente in questo Festival, unico per Palmi e per l’intero territorio calabrese, che tratterà il tema della disabilità e accessibilità secondo un approccio innovativo, esclusivo, inclusivo che porrà la persona al centro di tutto, portatrice di desideri, ambizioni, passioni a prescindere dalla disabilità. Inoltre, si tratterà di attività laboratoriali sostanzialmente inclusive che non pongono alcuna condizione di partecipazione se non un max di partecipanti. Come inclusivo e accessibile sarà lo spettacolo con audio descrizione, interpretazione Lis e pratiche non esclusive per chi ha necessità considerate non neuro tipiche».

«Un progetto sulla disabilità e accessibilità, nel mondo dello spettacolo, innovativo, ambizioso e specifico, sia dal punto di vista sociale che culturale ed artistico, quindi confido nella piena partecipazione del territorio palmese e non solo – prosegue l’assessore – Orgogliosa di esser riuscita a portare nella città di Palmi un progetto di questo spessore che coglie in pieno e alimenta gli obiettivi che il mio assessorato si sta prefiggendo e sta perseguendo in termini di disabilità, accessibilità, inclusione sociale».

«Ringrazio il sindaco e l’intera amministrazione per aver accolto l’iniziativa e gli uffici per la collaborazione», conclude Denise Iacovo.

Il sindaco, in particolare, si definisce entusiasta per questo progetto che tratta una tematica così importante e prioritaria in modo forse insolito rispetto a come ordinariamente si tende a trattarle.

«Un progetto sperimentale che unisce il sociale all’arte e che va ad aggiungersi alla varie attività sociali che quest’amministrazione ha avviato e sta avviando – dice Ranuccio – Come assessore anche con delega alle associazioni e al volontariato, ci tengo a sottolineare come sia necessario ed importante il lavoro di rete tra i diversi attori e settori per poter realizzare progetti di questo valore socio-culturale come Freak-out ad esclusivo beneficio della comunità tutta».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: il festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre

Un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.