sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Femmina

Non era una donna bella, non sapeva neppure leggere. Lucia era femmina però.

Sguardo intenso e sorriso sincero facevano di lei una giovane accattivante. Lavorava notte e giorno per quel figlioletto senza padre.

«Genti  comu a nui faciva pè ttia, sbagghiasti mu t’innamuri di nu nobili, rriccu e viziatu».

Portava la colpa di essere stata vittima dell’amore di un uomo che non l’amò per come meritava. Ma al cuore non si comanda.

Aveva le mani nere a furia di raccogliere le olive, in quelle terre del Marchese. Così provava a dimenticare quell’amore, non vissuto, che tanto la tormentava.

Aveva cercato rifugio nella chiesetta di Sant’ Antonio, in quel pomeriggio di calda estate. Lì, lo scorrere del tempo era lento. Le signore recitavano, in prima fila, le preghiere dei vespri, quando d’improvviso sentì dei passi. Si voltò indietro. Vide un uomo. Le si avvicinò, chiedendole: «Cerco Lucia Giordano, abita da queste parti?.

Il suo cuore iniziò a battere, impaurita e smarrita allo stesso tempo. Cosa vorrà mai questo signore dal volto così gentile e stanco?

«Sono io Lucia Giordano, chi è lei? Cosa cerca?».

L’uomo, comprendendo lo sguardo indispettito della donna, cercò subito di rasserenarla dicendole che un uomo di sua conoscenza le aveva lasciato, lì, da quelle parti, una casa con dei risparmi per il piccoletto.

Comprese subito chi la cercava.

«Si dimenticò di noi e del suo figlioletto molti anni fa. Avrebbe dovuto pensare a lui già, da tempo».  E l’uomo rispose: «La sua ultima volontà prima di morire, fu quella di pensare al figlio che non poté crescere. La famiglia nobile alla quale apparteneva non gli avrebbe, mai, riconosciuto la possibilità di avere con sé lei e suo figlio. Lei era una donna umile, e non sarebbe stata accolta in quella famiglia. E a malincuore dovette rinunciare al suo amore. Mi pregò di farle avere questa collana che portava al collo».

Detto ciò, l’uomo lasciò in mano alla donna, delle carte e due sacchetti e andò via. Lucia, si inginocchiò a terra, con le lacrime agli occhi.

Finalmente, conobbe la verità di quell’amore proibito.

Dimostrò grande coraggio e forza nel rifiutare tutto ciò che le veniva donato da quell’uomo che molti anni prima l’aveva abbandonata. Non era una donna bella e non sapeva leggere ma era femmina.

Lucia in quel modo, lo fu.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari