HomeCulturaEsce "Memorie sulla strada del ritorno", il libro d'esordio del giornalista Francesco...

Esce “Memorie sulla strada del ritorno”, il libro d’esordio del giornalista Francesco Cangemi

Pubblicato il

Nelle librerie e negli store online arriva “Memorie sulla strada del ritorno”, il libro d’esordio del giornalista Francesco Cangemi edito da Le Pecore Nere. La prima presentazione del libro avverrà mercoledì 17 luglio, alle 18 presso La Base in via Macallè 17 a Cosenza nell’ambito delle preview del festival letterario Laudomia. Con Francesco Cangemi ci saranno Maria Pina Iannuzzi, editrice di Le Pecore Nere; Elena Giorgiana Mirabelli, scrittrice e il musicista Giuseppe Bottino.

La presentazione sarà intervallata da alcune letture dei racconti in forma di reading musicale realizzato dallo stesso Francesco Cangemi grazie alle musiche composte dai maestri Giuseppe Bottino e Costantino Rizzuti.

Seguirà una cena sociale presso La Base alla quale è possibile prenotarsi al numero 339 5406483.

“Memorie sulla strada del ritorno” è «una raccolta di racconti al contrario – dice l’autore – perché i testi presenti nel libro sono nati per essere letti ad un pubblico durante i reading che ho tenuto con il maestro Giuseppe Bottino e, solo dopo 10 anni dalla stesura del primo racconto, sono riuscito a raggrupparli in un libro diviso in quattro parti».

“Memorie sulla strada del ritorno”, “Odio l’estate”, “Che c***o mi reading?” e “Ghost track” sono infatti le sezioni che contengono i racconti brevi nel libro edito da Le Pecore Nere.

«Ho sempre voluto scrivere un romanzo di quelli mastodontici pieni di trame e sottotrame – racconta Cangemi – e invece ho scoperto che, da oltre 20 anni, faccio “letteratura da corsa” grazie al giornalismo e mi sono ritrovato autore di racconti brevi che descrivono cose realmente esistite e altre mai accadute ma che mi affascinano».

Francesco Cangemi è nato a Roma nel 1981 ma, giovane, si è trasferito a Cosenza, città dove attualmente vive e lavora. Laureato in Filosofie e scienze della conoscenza e della comunicazione prima e in Linguistica moderna poi, ha lavorato per i quotidiani Calabria Ora, L’Ora della Calabria, Giornalisti Italia, Il Quotidiano della Calabria, Il Quotidiano del Sud, Cronache delle Calabria, Monitore Bruzio e Calabria Live. Collabora con la cooperativa Officine delle idee. È fra i promotori e fondatori della Figec – Federazione italiana giornalismo, editoria e comunicazione di cui è consigliere nazionale. Si è dedicato al teatro lavorando con il Libero Teatro di Max Mazzotta e ha messo in piedi la compagnia Teatro Q con la quale ha portato in scena, per la sua regia, lo spettacolo “Giudici” di Renato Gabrielli.

Le Pecore Nere Editorial è una casa editrice indipendente transnazionale con una sede a Rosario, in Argentina e l’altra a Cosenza. Pubblica opere originali e traduzioni, in formato cartaceo ed elettronico.

Ultimi Articoli

Roccella, soccorsi in mare 59 migranti

Tra di loro otto donne, dieci minori e un uomo con disabilità fisica

Varia 2024, Mattiani: «La Regione vicina alla festa. Tanti gli eventi finanziati»

«Vicini alla manifestazione che è un bene da tutelare»

Reggio, tenta di rubare dei cosmetici in negozio: arrestata una 54enne

La donna, dopo essere entrata nel negozio, ha girovagato tra gli scaffali nascondendo nella sua borsa diversi prodotti

Continua il programma investimenti di Mct nel porto di Gioia Tauro

Sono arrivate 18 nuove straddle carrier ibride

Taurianova Capitale del Libro si tinge di giallo: arriva la seconda edizione di “Taurianoir”

Il 23 e 24 agosto torna l’evento dedicato ai libri gialli e noir organizzato dall’Associazione Culturale Parallelo 38

Marco Baliani, il maestro del teatro di narrazione, a Palmi con “Kohlhaas”

Lo spettacolo, con la regia di Maria Maglietta è promosso dalla Fondazione Varia, dalla Città metropolitana di Reggio Calabria e dal Comune

Pegah Moshir e il coraggio di nascere donna in Iran: questa sera a Palmi la presentazione del libro dell’attivista per i diritti umani

L'evento si svolgerà in villa Mazzini alle 21e30, promosso dalla libreria Mondadori Point