sabato, 13 Dicembre, 2025
9.5 C
Palmi

Emilio Sorridente presenta “From the Shell”

GIOIA TAURO – “From the shell” è l’ultimo album di Emilio Sorridente in uscita a gennaio prossimo.

Un titolo che già di per sé racchiude il messaggio dell’artista gioiese noto per le sue particolarità e un talento innato. Capelli lunghi raccolti in una bassa coda, sorriso accennato e sguardo semplice e dolce. Emilio è così. E la stessa morbidezza la trasmette attraverso le note. Una pacatezza penetrante, che lascia il segno.

Edito dalla Rnc Music, From the Shell, è un album innovativo, diverso.

“Il concept di base è sicuramente l’ascolto stesso e il captare, l’intercettare qualcosa e restituirlo come idea musicale. – ha spiegato il cantante – Interamente registrato in audio, proprio per preservare l’immediatezza e ammiccare forse a un piglio seventies, ‘From the shell’ è il risultato di diverse sperimentazioni con svariati tipi di strumenti e di immediatezza compositiva.

L’album ad esempio, – ha proseguito Emilio – parte con un segnale elettromagnetico captato dalle sonde spaziali, convertito in note, sul quale l’autore inizia a stratificare suoni creando dei landscapes basati molto spesso sulle lap steel guitars”.

Entusiasta del suo lavoro, Emilio Sorridente è partito da una base rock psichedelico e blues per poi sperimentare diversi generi e sempre con il successo suggerito dalla naturalezza con cui vi si cimenta.

Parecchie poi le collaborazioni e apparizioni dal vivo con personalità distinte nel mondo del blues come Franco Vinci, Roberto Ciotti, Will Tang & Patrick Murdoch, e del rock. Basti pensare a Sasha Torrisi, i Black Seeds, o Encelado.

12318365_10208126023818469_1471051010_oDomenica 13 dicembre è la data scelta per la presentazione dell’album al Frantoio delle Idee di Cinquefroondi. Un’esperienza del tutto particolare in cui Emilio sarà accompagnato da Riccardo Anastasi alle tastiere, Paolo Nicotra alle chitarre e voci, Enzo De Masi alla batteria e Melo Marturano al basso.

“Il live act si ripropone di essere esso stesso un’esperienza, – ha spiegato ancora l’artista – con scenografie e filmati curati da Simone Cannavò e Doc Mùrdaka e una band affiatata a proporre gran parte dell’album più alcune sorprese”.

Una serata all’insegna della buona musica attraverso la stimolazione dei sensi insomma, in cui il nome stesso di Emilio rappresenta una garanzia per i tanti che lo seguono e per quelli che non lo conoscono ancora ma si sentono attratti da un’energia magnetica fatta di semplicità da intenditori.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari