La Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme.
Considerato il diffuso quadro di pericolosità riconducibile a una eventuale onda di tsunami nel territorio palmese, nel nostro Piano Comunale di Protezione Civile sono stati sviluppati due distinti scenari di rischio dedicati per la gestione di eventuali situazioni di Allarme (Advisory o Watch).
Lo scenario di rischio sviluppato e il conseguente modello di intervento sono stati concepiti con l’obiettivo di informare la popolazione potenzialmente esposta nel più breve tempo possibile e consentire, anche con l’ausilio dei messaggi veicolati dagli impianti di diffusione sonora, il conseguente allontanamento verticale od orizzontale della cittadinanza dalle zone potenzialmente critiche.
Sull’area di Palmi è attivo un sistema allertamento della popolazione costiera in caso di pericolo maremoto.
Il sistema è costituito da 3 impianti di diffusione sonora, ubicati in punti di maggiore presenza di popolazione: • Litorale Tonnara – Via del mare (38.385337°, 15.862683°). Zona monumento al Pescatore; • Litorale Tonnara – Via del mare (38.397323°, 15.864710°). Zona Pietrenere • Contrada Scinà (38.405316°, 15.871629°).
Si invita pertanto la popolazione a prestare la massima attenzione all’eventuale suono delle sirene d’allarme.
I piani di evacuazione, le vie di esodo e le procedure sono indicate sul sito dell’Ente www.comune.palmi.rc.it – aree tematiche “Protezione Civile” – Relazione Generale e Modulo H Maremoto



