Riceviamo e pubblichiamo:
Ai Commissari Prefettizi di Gioia Tauro
Oggetto: Stato di Emergenza: Fogne e rifiuti.
Il movimento Insieme per Gioia chiede la vostra attenzione per la grave situazione di degrado in cui riversa la nostra città.
A preoccuparci non è solo l’aspetto estetico delle nostre strade e dei nostri quartieri ma quello igienico-sanitario e dell’inquinamento ambientale.
Non possiamo tollerare tutto ciò! Camminando e guardandosi intorno non è possibile trovare solo spazzatura!
Ormai le cataste sono innumerevoli. La gente, stanca della negligenza dello smaltimento dei rifiuti da parte del comune, getta l’immondizia per strada come forma di protesta non curante del danno arrecato a loro stessi e agli altri ma, ancor più terribile è l’ignoranza che spinge poi, ad appiccare il fuoco credendolo un valido rimedio.
Per non parlare delle fogne a cielo aperto! Non abbiamo di certo scordato la nostra pregressa segnalazione, effettuata il 18 marzo 2015, per quanto riguarda l’otturazione delle fognature in via Ciambra dove la situazione è del tutto peggiorata grazie al vostro totale disinteresse e noncuranza del rischio infettivo che corrono gli abitanti del luogo, soprattutto i bambini che giocano spensierati e ignari del pericolo nonché la vicinanza di un asilo nido.
A questa si va ad aggiungere la situazione analoga in via Statale 18, in prossimità del ponte Petrace, dove addirittura l’acqua ristagnata presenta delle mucillagini di colore verde evidenziando ulteriormente lo stato di emergenza.
Siamo stufi di star a guardare in silenzio, per tanto, chiediamo ai un immediato intervento per effettuare le opere di bonifica necessarie per evitare un inquinamento delle falde acquifere e ambientale.
Nella speranza di una vostra sensibilizzazione al problema vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Per il movimento IXG
Santo Bagalà