Inquieto Notizie

Elezioni a Gioia Tauro: Presentate le Liste dei Candidati a Sindaco

Candidati Sindaco Gioia Tauro 2024

Sono state ufficialmente presentate le candidature per le elezioni amministrative di Gioia Tauro, che si terranno l’8 e il 9 giugno. Senza alcuna sorpresa, i quattro candidati in lizza per la carica di sindaco sono Renato Bellofiore, Mariarosaria Russo, Simona Scarcella e Rosario Schiavone. Si conferma così anche l’assenza del sindaco uscente, Aldo Alessio, tra i candidati, e la scomparsa del centrosinista, almeno nei simboli e nelle liste, dalla prossima competizione politica.

Ognuno dei 4 candidati ha presentato liste molto variegate, sia nelle facce, tra riciclati e novità, sia nelle competenze dei singoli cittadini che aspirano alla carica di consigliere comunale, si va dagli studenti agli insegnanti, dai liberi professionisti agli imprenditori, dai disoccupati ai politici di professione. Anche nei numeri la scelta sarà ben ampia, ben 235 candidati suddivisi in 14 liste, dalle 2 sole liste di Renato Bellofiore e Rosario Schiavone, alle 5 di Mariarosaria Russo e di Simona Scarcella.

Non sarà una scelta facile per gli elettori, che dovranno districarsi tra parenti e amici, oltre che ovviamente tra i vari profili interessanti che potrebbero dare molto alla città. Circa l’1,5% della popolazione elettorale è candidata, un numero che sicuramente denota il fatto che molti vogliono mettersi in gioco, ma che in alcuni casi diventa la caccia all’ultimo voto utile (o inutile che dir si voglia) in un gioco di parti non semplice.

Andiamo nel dettaglio delle liste.

Renato Bellofiore tenta di tornare a guidare Gioia Tauro

Con due liste civiche, lista Bellofiore e Cittadinanza democratica, il 54enne avvocato Renato Bellofiore, già sindaco di Gioia Tauro nell’amministrazione 2010/2014, e dopo essere stato volto della Lega Salvini e Commissario straordinario del consorzio regionale attività produttive, prova nuovamente a tornare alla guida della città.

Queste le liste a sostegno:

Cittadinanza democratica

Lista Bellofiore

Mariarosaria Russo da dirigente scolastico a comunale?

Il nome Mariarosaria Russo è sicuramente forte, la 59enne dirigente scolastica ha dalla sua l’esperienza scolastica e la partecipazione in molteplici comitati scientifici in qualità di coordinatrice, ma seppur il suo nome è nuovo, la compagine che la sostiene non sa tanto di novità. A sostenerla, insieme alla coalizione civica La Ginestra, le liste Insieme per Gioia, Progetto gioiese, Rinascita gioiese, Partecipazione e democrazia.

Le liste a sostegno nel dettaglio:

La Ginestra

Rinascita gioiese

Progetto Gioiese

Insieme per Gioia

Partecipazione e Democrazia

Simona Scarcella prova la svolta dall’Agenzia Portuale

La 49enne Simona Scarcella, avvocato e responsabile dell’area legale, anticorruzione e privacy dell’Autorità portuale della Calabria, nonchè dirigente di Forza Italia del dipartimento Trasporti e Logistica. Ha dalla sua la forza di nomi con tanti voti alle spalle, ma che anche in questo caso denotato il passato. Sarà quella sostenuta dai simboli più importanti, su tutti Forza Italia, Udc e Agire, e le liste civiche Città del Porto, La Gioia del domani.

I candidati delle liste a sostegno:

Forza Italia

La Gioia del domani

UDC

Agire

Città del Porto

L’azione giovane di Rosario Schiavone

Ormai lasciata alle spalle l’esperienza Allenaza Nazionale, Rosario Schiavone, 50 anni, funzionario del Consiglio Regionale della Calabria, ha dalla sua l’esperienza come ex vicesindaco nell’aministazione comunale di Gioia Tauro dal 2006 al 2008. La sua scelta sembra chiara, con le liste Alleanza Gioiese e Tradizione e innovazione, costruire un gruppo di giovani che possa dare una nuova linfa alla città, sperando che dall’altro canto non sia l’inesperienza ad avere la meglio.

I candidati a sostegno:

Tradizione e Innovazione

Alleanza Gioiese

Un gran bel numero come anticipato, che lascia ora in mano agli elettori la scelta. Intanto da Sabato 17 Maggio iniziano i comizi e , in attesa anche della pubblicazione dei siti internet delle varie compagini, obbligatori e la cui data ultima è il 25 Maggio 2024, avremo così modo di scoprire di più sui vari programmi

Exit mobile version