HomePoliticaElezioni 2016, la Piana al voto

Elezioni 2016, la Piana al voto

Pubblicato il

Seggi aperti anche in sei Comuni della Piana oggi, per eleggere il nuovo sindaco. Si vota a Galatro, Melicuccà, Melicucco, Rosarno, San Giorgio Morgeto e Sinopoli.

È Melicuccà il centro più piccolo, con appena 1001 abitanti; qui sono tre i candidati a sindaco, sostenuti ciascuno da una lista. Ci riprova, e se dovesse vincere sarebbe per la terza volta sindaco, Emanuele Oliveri con la lista “Progetto in Comune”. Oliveri, che è dato per vincente, dovrà vedersela con Antonio Cammareri di “L’Alternativa” – che ha tra i candidati al Consiglio comunale il Presidente del Consiglio provinciale Antonio Eroi – e con Luigi Florio, lista “Sveglia”. L’affluenza alle urne alle ore 12 è stata dell’11,81%.

A Galatro, Comune di 1753 abitanti, il sindaco uscente Carmelo Panetta, già al secondo mandato, prova a vincere per la terza volta con la lista “Tromba”; a contendergli la poltrona c’è Nicola Marazzita di “Galatro Viva”. Più alta l’affluenza alle urne in mattinata a Galatro; i dati del Viminale indicano un’affluenza del 18,87% alle ore 12.

Due liste anche a Sinopoli, 2109 abitanti, dove a mezzogiorno aveva votato il 18,14% degli elettori, e dove il sindaco uscente, Luigi Chiappalone (lista “Arcobaleno”) se la vedrà con Annunziato Danaro (lista “Per Sinopoli”).

Andrea Carpentiere (lista “Sempre Insieme”) e Salvatore Valerioti (lista “Obiettivo Comune”) sono i due candidati a sindaco nel Comune di San Giorgio Morgeto, 3016 abitanti. Anche qui l’affluenza alle urne è stata piuttosto bassa: alle 12 aveva votato il 14,74% degli aventi diritto.

Sfida a tre a Melicucco, dove tra i candidati a sindaco c’è anche una donna. Si tratta di Carmela De Marzo, lista “Melicucco che vorrei”, che se la dovrà vedere con Salvatore Valerioti (lista “Melicucco uniti si può”) e Fortunato Redi, “Insieme per crescere”.

Ma la sfida più accesa è senza dubbio quella tra Giuseppe Idà e Giacomo Saccomanno, a Rosarno, il centro con il maggior numero di abitanti chiamati al voto. Bassa l’affluenza alle urne, alle 12 aveva votato il 12,99%.

 

Ultimi Articoli

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario

Sanità, domani a Reggio la presentazione della seconda Relazione annuale del Garante

Venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 10, nella Sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della...

Dalla Città metropolitana 75mila euro per l’area di via Toscanini a Palmi

«Pochi giorni fa in Città metropolitana abbiamo approvato, su mia proposta, la variazione di...

A Palmi la Giunta approva lo schema di bilancio previsionale 2025-2027

L'assessore Celi: «La pianificazione nei tempi giusti permette di garantire maggiori servizi ai cittadini»