HomeAltre NotizieEdilizia, un tavolo tecnico a Palmi per programmare la ripartenza delle attività

Edilizia, un tavolo tecnico a Palmi per programmare la ripartenza delle attività

Pubblicato il

L’incontro tenutosi alcuni giorni fa presso Palazzo San Nicola, che ha visto un confronto tra circa quaranta tra architetti, ingegneri, geometri e tecnici palmesi e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio, è servito a fare luce su alcuni aspetti, ma i professionisti del settore edilizio restano in attesa di “tavoli tecnici”.

Oltre al sindaco Ranuccio, hanno partecipato al suddetto incontro, richiesto esplicitamente dai tecnici palmesi, l’assessore Consuelo Nava e l’architetto Domenico Collura.

I tecnici palmesi hanno riscontrato la massima disponibilità da parte del primo cittadino, in particolar modo rispetto ad un confronto tra i professionisti del settore, ovvero i “tecnici liberi professionisti” ed i “tecnici comunali”. Il dialogo dovrà essere finalizzato – è stato assicurato – alla repentina attuazione delle norme vigenti in particolare il cosiddetto Piano Casa ed il Regolamento Edilizio Urbanistico approvato in via definitiva nel luglio 2017.

L’intervento dell’assessore Nava, è stato incentrato prevalentemente sull’adeguamento normativo della digitalizzazione dello Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Palmi, distogliendo l’attenzione dall’oggetto della richiesta dei Tecnici palmesi, fino alla divulgazione delle informazioni attese e richieste diversi giorni fa.

Due le indicazioni formulate: l’avvio della redazione e formazione dei Piani Attuativi Unitari, attraverso anche l’affidamento degli incarichi esterni e pronosticata intorno al mese di giugno, e la formazione dei tecnici comunali inerente alle leggi vigenti.

A conclusione dell’incontro, il sindaco Ranuccio e il Capo Area Collura, hanno accolto il recepimento delle contrastanti interpretazioni sulle applicazioni delle normative vigenti, rinviando tuttavia ‘imminenti’ altri tavoli di confronto tra “tecnici liberi professionisti” e “tecnici comunali”, al fine di redigere un vademecum mirato al riavvio dell’attività edilizia.

Ultimi Articoli

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario

Sanità, domani a Reggio la presentazione della seconda Relazione annuale del Garante

Venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 10, nella Sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Dalla Città metropolitana 75mila euro per l’area di via Toscanini a Palmi

«Pochi giorni fa in Città metropolitana abbiamo approvato, su mia proposta, la variazione di...