HomeAltre NotizieEdilizia, un tavolo tecnico a Palmi per programmare la ripartenza delle attività

Edilizia, un tavolo tecnico a Palmi per programmare la ripartenza delle attività

Pubblicato il

L’incontro tenutosi alcuni giorni fa presso Palazzo San Nicola, che ha visto un confronto tra circa quaranta tra architetti, ingegneri, geometri e tecnici palmesi e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio, è servito a fare luce su alcuni aspetti, ma i professionisti del settore edilizio restano in attesa di “tavoli tecnici”.

Oltre al sindaco Ranuccio, hanno partecipato al suddetto incontro, richiesto esplicitamente dai tecnici palmesi, l’assessore Consuelo Nava e l’architetto Domenico Collura.

I tecnici palmesi hanno riscontrato la massima disponibilità da parte del primo cittadino, in particolar modo rispetto ad un confronto tra i professionisti del settore, ovvero i “tecnici liberi professionisti” ed i “tecnici comunali”. Il dialogo dovrà essere finalizzato – è stato assicurato – alla repentina attuazione delle norme vigenti in particolare il cosiddetto Piano Casa ed il Regolamento Edilizio Urbanistico approvato in via definitiva nel luglio 2017.

L’intervento dell’assessore Nava, è stato incentrato prevalentemente sull’adeguamento normativo della digitalizzazione dello Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Palmi, distogliendo l’attenzione dall’oggetto della richiesta dei Tecnici palmesi, fino alla divulgazione delle informazioni attese e richieste diversi giorni fa.

Due le indicazioni formulate: l’avvio della redazione e formazione dei Piani Attuativi Unitari, attraverso anche l’affidamento degli incarichi esterni e pronosticata intorno al mese di giugno, e la formazione dei tecnici comunali inerente alle leggi vigenti.

A conclusione dell’incontro, il sindaco Ranuccio e il Capo Area Collura, hanno accolto il recepimento delle contrastanti interpretazioni sulle applicazioni delle normative vigenti, rinviando tuttavia ‘imminenti’ altri tavoli di confronto tra “tecnici liberi professionisti” e “tecnici comunali”, al fine di redigere un vademecum mirato al riavvio dell’attività edilizia.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata