«Scusate, adesso sono al mare».
Liquida così i giornalista de La Repubblica Cinzia Paolina De Lio, professoressa licenziata con una sentenza della Cassazione.
La donna, 57 anni, è originaria di Reggio Calabria ma da anni è in servizio in un liceo di Chioggia, in provincia di Venezia, dove insegna storia e filosofia.
La docente si sarebbe assentata per venti anni su ventiquattro di servizio e la Corte di Cassazione ha adesso emesso la sentenza che la sanziona con la destituzione dal posto di lavoro.
De Lio, che è anche giornalista pubblicista, ha parlato anche con i giornalisti del quotidiano La Stampa a cui ha detto: «Ricostruirò la verità dei fatti di questa vicenda assolutamente unica e surreale, voglio gestire personalmente l’aspetto mediatico della vicenda».
L’ex docente ha poi aggiunto: «Non rispondo a domandine di giornalisti buttate qua e là che non renderebbero giustizia all’affermazione della verità in merito alla mia vicenda, unica in senso assoluto».
La donna afferma di essere anche diplomata in pianoforte, di avere tre lauree, di essere specializzata in nuove tecnologie e autonomia scolastica, con «perfezionamento in criminologia, pet therapy, storia della medicina, parassitologia del territorio, disturbi specifici dell’apprendimento, igiene mentale dell’adolescenza.