GIOIA TAURO (1 agosto 2011) – Si è svolta ieri sera, a Piazza Municipio la serata d’apertura della rassegna artistica “Gioia nell’arte”.
La mostra (guarda le foto), organizzata dall’amministrazione comunale e curata da Carmela Vaticano e Gina Pedullà, resterà aperta ogni sera, fino al 6 agosto, dalle ore ventuno fino alle ore ventiquattro.
«Siamo arrivati alla seconda edizione di questo importante appuntamento – ha detto Carmela Vaticano – e quest’anno, a differenza della precedente edizione, anche i non gioiesi hanno potuto esporre i loro lavori. Sono oltre cinquanta gli artisti – ha aggiunto la Vaticano – e ci tengo a precisare che io ho solo curato l’evento ma la mostra è organizzata dall’amministrazione comunale che ringrazio particolarmente>>.
I saluti di Giovanna Seminara hanno aperto la rassegna, dedicata alla madre Licia Pronestì. A seguire gli interventi di critici d’arte, di musica e letterari da Ugo Verzì Borgese, che ha ricordato la poetessa, agli interventi di Caterina Provenzano e Amabile Giusti.
Dopo il taglio ufficiale del nastro, fatto dal vice sindaco Jacopo Rizzo, la mostra è stata ufficialmente aperta al pubblico, che ha potuto ammirare opere di pittura, scultura, fotografia, grafica e quest’anno per la prima volta anche libri e poesia.
«Abbiamo cercato di abbracciare tutti gli ambiti artistici. – ha detto l’assessore alla cultura Monica della Vedova – Lo spirito dell’iniziativa è quello di stimolare i talenti che dimostrano sentimento, ma anche di coinvolgere i cittadini affinchè – ha concluso l’assessore – sentano proprio l’ambiente in cui vivono, perché la città va vissuta da protagonisti».
La Sala Fallara e la scalinata di Palazzo Baldari ospiteranno i lavori degli artisti locali per tutta la settimana e le diverse serate saranno animate da concerti di musica classica, leggera e gospel.
Angela Angilletta