“Due intercity provenienti dalla Sicilia si fermeranno a Gioia Tauro a partire dal 9 giugno prossimo. Si tratta di una mia richiesta fatta già ad ottobre a Trenitalia dopo il restyling della stazione, e segna un punto di inizio per il rilancio di un comprensorio come quello della città del porto”.
Sono le parole di Giuseppe Pedà, consigliere regionale, soddisfatto per i risultati ottenuti con il potenziamento dei treni, grazie anche all’associazione Ferrovie in Calabria e all’intervento dell’assessore alle Infrastrutture Musmanno.
Nello specifico si parla dei treni Palermo Siracusa / Roma termini , e di fatto consentirà di raddoppiare l’offerta di treni da e per Roma.
“Gioia Tauro è un’area che va riattivata anche con treni veloci. – ha aggiunto il consigliere – Tutto ciò comporterà un’offerta commerciale indubbiamente più vasta, che potrà tenere conto dell’altissima percentuale di domanda, della presenza dello scalo portuale, del vicino collegamento autostradale, che fa di Gioia Tauro lo snodo centrale dell’intera Piana. È chiaro che puntiamo alla Frecciabianca”.