PALMI – Il tribunale di Palmi ha assolto il 37enne Francesco Morabito. L’uomo era stato arrestato il sei giugno del 2015 con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti (cocaina e hashish) e di resistenza a pubblico ufficiale.
Il Tribunale ha accolto le richieste avanzate da Giuseppe Alvaro, avvocato difensore di Morabito.
I fatti risalgono allo scorso mese di giugno, quando una pattuglia dei Carabinieri di Palmi, ha tentato di fermare durante un normale controllo Morabito. L’uomo alla vista degli agenti è scappato a bordo di uno scooter. Durante la fuga Morabito è caduto dalla moto ed è stato bloccato dai carabinieri che gli hanno trovato addosso due involucri contenenti cocaina e hashish.
Giuseppe Alvaro, nel corso della sua discussione, ha sostenuto che il superamento dei limiti massimi di sostanza detenibile non era da solo sufficiente a ritenere provata l’ipotesi dello spaccio, tenuto anche conto che il quantitativo non era comunque elevato, che la droga non era divisa in dosi e che non c’erano altri elementi che deponessero per un uso non esclusivamente personale.
Il Gup di Palmi, condividendo le argomentazioni del difensore, ha assolto Francesco Morabito da entrambi i reati constestatigli, per i quali era stata invece richiesta la condanna a quattro anni e dieci mesi di reclusione.