HomeSocietàDonne, violenza e 'ndrangheta: presentato a Palmi il libro di Sabrina Garofalo

Donne, violenza e ‘ndrangheta: presentato a Palmi il libro di Sabrina Garofalo

Pubblicato il

Giovedì 11 gennaio, nella sala consiliare del Comune di Palmi, si è tenuta la presentazione del libro “Donne, violenza e ‘Ndrangheta – Metodi, storie e politiche” dell’autrice Sabrina Garofalo.

La presentazione del libro è stata organizzata dal Presidio Libera di Palmi “Rossella Casini”.

A dialogare con l’autrice, l’avvocato Mimma Sprizzi, membro dell’associazione “Libera”, Giuseppe Borrello, referente regionale di “Libera”, Antonio Salvati, magistrato, Vincenzo Chindamo, fratello di Maria, barbaramente uccisa nel maggio del 2016. Per l’amministrazione comunale era presente l’assessore alle Politiche Sociali Denise Iacovo.

L’incontro è stato l’occasione per un costruttivo confronto su ciò che potremmo fare nel nostro piccolo per tentare di allontanarci da certi ambienti criminali, dominati da codici basati sulla violenza e sulla sopraffazione della donna. Particolarmente toccante la testimonianza su Maria Chindamo che Vincenzo, il fratello, ha reso: quella di Maria è la storia di una donna che voleva essere libera, indipendente, e che ha inseguito questo desiderio a lungo, pagando con la vita.

Alla presentazione del libro erano presenti le classi 5F, 4C e 4D dell’Istituto d’Istruzione “Nicola Pizi” di Palmi.

Un evento intenso e molto istruttivo, che ha permesso i partecipanti di confrontarsi sul ruolo delle donne che sono nate in contesti mafiosi, rinchiuse in ruoli ben definiti dalle famiglie di appartenenza, dai quali non sempre è possibile scappare. 

A conclusione della presentazione, sulle note dell’ emozionante brano “ A bocca chiusa” di Daniele Silvestri, i presenti hanno acceso le torce dei propri cellulari come simbolo di speranza di un cambiamento radicale nella nostra società.

L’autrice

Sabrina Garofalo è nata a Santo Stefano di Rogliano (CS). È dottore di ricerca in “Politica, società e cultura”, componente del comitato scientifico del Centro di Women’s Studies Milly Villa dell’Università della Calabria nonché consulente dell’Osservatorio regionale sulle infiltrazioni mafiose e l’illegalità della regione Umbria. 

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...