CITTANOVA – Manifestamente contro l’amministrazione comunale e non solo è ancora Domenico Fonti, leader di Andare Oltre.
A suscitare la reazione di Fonti, questa volta, la questione ambientale e il potenziamento dell’inceneritore di Gioia Tauro auspicata dal vice presidente del consiglio regionale Francesco D’Agostino.
“La Regione – scrive Fonti – per voce del vice presidente del Consiglio Regionale che è anche uno dei maggiori esponenti della maggioranza che amministra il paese, ha intenzione di potenziare il termovalorizzatore esistente nella piana di Gioia Tauro per lo smaltimento dei rifiuti”.
“I dati della differenziata di Cittanova – prosegue la nota – non sono incoraggianti. A quanto pare questa Amministrazione, da un lato con difficoltà porta avanti il sistema della differenziata e dall’altra, qualche autorevole esponente della maggioranza sembra sostenere tesi diverse che vanno contro gli interessi del territorio, la tutela dell’ambiente e la salute del cittadino”.
Domenico Fonti ritiene che nessun vantaggio sia giunto ai cittanovesi dal sistema di raccolta differenziata e ancor meno un risparmio in termini economici. Secondo il presidente di AO occorrerebbe sostenere, piuttosto, “metodi alternativi all’incremento dell’attività del termovalorizzatore, meno dannosi e meno pericolosi dei mega inceneritori”.
“Mi sarei aspettato – sottolinea Fonti – da parte degli ambientalisti Cittanovesi, una presa di posizione netta. Mi aspetto, soprattutto da parte dell’Assessore all’Ambiente che crede nel processo della differenziata, una posizione chiara sulla proposta della Regione Calabria e sull’intenzione di potenziare il termovalorizzatore”.
Secondo Fonti, il comune di Cittanova e la regione Calabria, dovrebbero puntare sulla differenziata “come principale metodo di smaltimento dei rifiuti”.
Il presidente di AO conclude sulla questione ambientale dichiarando di essere pronto a scendere in campo per far valere con convinzione gli interessi del territorio pianigiano.