SEMINARA – Si terrà questa domenica la “zippulata di beneficenza” evento organizzato dall’associazione Terramala, in occasione della giornata internazionale della solidarietà umana.
Dalle 20 nella sala San Luigi in piazza San Pietro, nel cuore del piccolo borgo di Sant’Anna, i soci con la preziosa collaborazione di esperte massaie del paese, prepareranno e offriranno le tradizionali zeppole.
Previste non solo le classiche zeppole con le alici, ma anche ricette diverse. Le zeppole saranno impastate con farine ai cereali, al carbone vegetale e avranno nel ripieno la nduja e il formaggio.
“La zippula” ci raccontano i soci di Terramala – è una tradizionale ricetta tipicamente natalizia, fatta con un impasto di farina, patate e lievito. Una volta impastate – spiegano- verranno fritte in abbondante olio d’oliva, che in questo caso sarà quello appena prodotto nei frantoi di Sant’Anna che proprio in questo periodo lavorano a pieno regime per produrre ciò che viene definito “oro” dai santannesi, che vantano un’esperienza secolare nella produzione di olio d’oliva”.
L’incasso della serata sarà interamente devoluto all’organizzazione internazionale di aiuto umanitario, premio nobel per la pace nel 1999, Medici Senza Frontiere.