GIOIA TAURO – Dopo più di vent’anni nella città del porto si torna a correre con la prima edizione di “Gioia in corsa”.
Grazie alla collaborazione tra il comune di Gioia Tauro e l’ASD Atletica infatti, è prevista per domenica 27 settembre una doppia gara nel centro della città, a partire da piazza Duomo.
A spiegare il tutto nel corso di una conferenza è stato Antonio Ferro.
“Appena abbiamo proposto l’iniziativa all’amministrazione è stata subito accolta con entusiasmo. – ha spiegato – Si tratta di un evento aperto a tutti e che prevede due tipi di gare. La prima, non competitiva, alla quale ci si potrà iscrivere a partire dalle ore 15 per un percorso di 2,6 chilometri.
Mentre la seconda, quella competitiva, – ha aggiunto Ferro – ospiterà atleti di levatura nazionale e internazionale tra cui Andrea Pranno, Michele Giofrè, il gioiese Simone Milano, Palma Deleo, campionessa europea, Teresa Latella e Grazia Toma, per un totale di 158 iscritti e un percorso di circa 8 chilometri”.
Diversi i premi previsti per le due competizioni e grande l’entusiasmo tra i cittadini.
Presenti alla conferenza anche il delegato allo sport del comune di Gioia Tauro Totò Parrello e il presidente del consiglio Santo Bagalà, che hanno fatto riferimento ai lavori del campo Cesare Giordano, “che partiranno lunedì e si concluderanno tra un paio di mesi” e la struttura sportiva di Contrada Persicari.
“Stiamo cercando di risolvere qualche problema dovuto agli scarichi delle acque e alle fognature, – ha detto Parrello – ma è questione di poco tempo”.
Bagalà ha invece rassicurato sulle voci legate ad eventuali problemi di omologazione del Cesare Giordano, ed entrambi hanno assicurato la propria partecipazione alla corsa.
“Per me è un onore correre nella città in cui sono nata e cresciuta – ha detto infine Palma Deleo – prima che Mario Caratozzolo, che ha partecipato all’organizzazione dell’evento, sottolineasse l’importanza della gara non competitiva.
“Riguarda la popolazione. – ha detto – E magari qualcuno potrà scoprire o riscoprire, un interesse per questa disciplina”.
Domenica prossima quindi tutti in tenuta sportiva per condividere un evento che si spera diventi una tradizione gioiese.