HomeAltre NotizieDomenica "Cittanova si tinge di rosa"

Domenica “Cittanova si tinge di rosa”

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Alessandro Cannatà, sindaco di Cittanova
«Il nostro più grande compito è che tutte le donne siano informate sul tumore al seno e sull’importanza della diagnosi precoce. Tutti insiemne verso un unico grande obiettivo: diffondere quanto più possibili nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza e conoscenza del problema». Si svolgerà domenica prossima, 19 maggio in piazza Calvario, l’iniziativa “Cittanova si tinge di rosa”. Un’intera giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno, organizzata dall’Amministrazione comunale di Cittanova all’interno del progetto “Insieme c’è Salute”, in collaborazione all’associazione Komen e la Banca di Credito Cooperativo di Cittanova.

Il programma – La giornata si aprirà con la registrazione dei partecipanti, dalle 9 alle 9,30 del mattino. La quota di partecipazione, fissata in 3 euro, verrà devoluta totalmente all’associazione Komen, da anni impegnata nella lotta contro il tumore al seno. Alle 9,30 l’apertura dei lavori, con il seminario “La donna in rosa”, a cui parteciperanno l’oncologa Daniela Martino, e l’oncologa Angela Prestifilippo. La nutrizionista Maura Sicari parlerà di “Donne e nutrizione”. Alle 11 lo screeneng gratuito per donne di età superiore ai 45 anni. Nel pomeriggio andrà in scena il workshop di “Cake design” con Mara e Chiara. Alle 17,30 la chiusura della giornata con una lezione di zumba.

Le altre iniziative – Durante tutta la giornata rimarrà aperto, lungo il viale della Villa Comunale, un polo fieristico dedicato alla donna: il “Mercatino al femminile”. Sempre nel viale principale del giardino cittanovese sarà allestita una mostra fotografica intitolata “La Donna”.

La prevenzione prima di tutto – «La comunità di Cittanova – ha affermato il sindaco, Alessandro Cannatà – è da sempre attenta alle tematiche di rilevanza sociale, ed ha già dimostrato di avere nel proprio bagaglio culturale quella sensibilità necessaria per poter comprendere fino in fondo le opportunità che, soprattutto nel campo medico, il progresso scientifico e civile ci offrono. La prevenzione dei tumori, ed in particolare del tumore al seno, è una pratica fondamentale che l’Amministrazione comunale cittanovese vuole contribuire a diffondere e spiegare. Questo – ha concluso – è un fatto di cruciale importanza». L’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, Maria Grazia Sergi, ha posto l’attenzione sul tema della partecipazione attiva a manifestazioni come quella di domenica. «Quando si affrontano temi così delicati e importanti – ha spiegato – la partecipazione dei cittadini risulta l’elemento fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa. Prevenzione vuol dire vita. Cittanova saprà rispondere con forza a questo opportunità».

L’ufficio stampa

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»