Inquieto Notizie

Domenica a Gioia Tauro la giornata mondiale del diabete

giornata del diabeteGIOIA TAURO-  E’ fissato per domenica 10 l’appuntamento annuale con  la giornata mondiale del diabete organizzata a Gioia Tauro dall’associazione “ Difendiamoci dal Diabete” con il patrocinio dell’ordine dei medici di Reggio Calabria, della regione e dell’amministrazione comunale gioiese.

L’associazione “Difendiamoci dal diabete” presieduta da Emanuela Zurzolo con sede a Cittanova, ha scelto anche quest’anno la città del porto per ospitare questo importante evento di prevenzione, per una delle malattia più diffuse in Italia.

Nel pomeriggio di domenica  infatti , presso il Parco Commerciale Annunziata tutti i cittadini potranno gratuitamente misurare la loro glicemia  presso gli stand preposti, controllare il proprio  rapporto peso/altezza ed effettuare cosi uno screening gratuito.

Insieme a degli esperti presenti per l’occasione, si potrà poi valutare un eventuale rischio di diabete e ricevere consigli sulla prevenzione e gestione del diabete.

La prevenzione infatti è una dei punti di forza sul quale si vuole premere per cercare di combattere questa malattia  che secondo i dati Istat ha quasi tre milioni di persone ai quali è stato diagnosticata questa malattia e altrettante che stanno già sviluppando la malattia ma non lo sanno.

Ed è proprio ai fini preventivi che domenica oltre ai test per la misurazione della glicemia, sarà allestito anche uno stand con delle attrezzature sportive. Qui  vi sarà una dimostrazione pratica del corretto fitness cardio-metabolico, elemento fondamentale nella prevenzione e nella cura del diabete.

Immancabili poi i consigli per una corretta alimentazione supportati da opuscoli e brochure che verranno distribuiti a fini informativi dai volontari presenti.

Una giornata quindi per sensibilizzare e favorire la prevenzione in un territorio, come quello calabrese, in cui la malattia è più diffusa che nelle altre regioni italiane. Per tutti quindi appuntamento domenica con la prevenzione.

Angela Angilletta

 

Exit mobile version