HomeSocietàDomani sera sul lungomare di Gioia la nona edizione della Sagra della...

Domani sera sul lungomare di Gioia la nona edizione della Sagra della Struncatura

Pubblicato il

Quella pasta dal colore scuro che prima era scarto ed ora è un vanto grazie alla sagacia degli abitanti della Piana che, importandola a fine ‘800 dagli amalfitani, i quali la utilizzavano come pastone per cavalli, pian piano sono riusciti a valorizzarla come cibo povero, condendola con sughi apparentemente grezzi ma unici.

Stiamo parlando della struncatura, che domani sera sarà la protagonista della Sagra organizzata a Gioia Tauro, giunta alla nona edizione.

La Sagra della Struncatura si terrà sul Lungomare a partire dalle 20; sarà possibile gustarla nelle sue versioni più buone e conosciute: la struncatura ammuddhicata o tradizionale, e quindi con sugo all’aglio, olio, peperoncino, acciughe, pomodori secchi, olive nere, e per finire con il cosiddetto “formaggio dei poveri”, cioè una spolverata di mollica di pane tostata che ne rende unico il sapore.

Ma il menù, vista la capacità di questa pasta di trattenere ed esaltare bene i condimenti, include anche la struncatura con ‘Nduja di Spilinga.

Per rendere la sagra davvero ricchissima, verranno serviti inoltre un panino con prodotti locali, acqua, un bicchiere di vino, anguria; e per concludere caffè o amaro.

L’Associazione Pro Gioia ha fortemente voluto l’evento, grazie anche ad alcuni partner commerciali; la sagra ha avuto quest’anno anche il supporto del food influencer Lorenzo Prattico e della tiktoker calabrese Noemi Spinetti, che hanno realizzato dei video per promuovere l’evento.

Lo scopo è dunque quello di valorizzare un piatto che, grazie all’arte di arrangiarsi dei nostri antenati, da residui di crusca e farina della molitura del grano, destinate agli animali, importate, impastate secondo i racconti dalle scopature di magazzino dei pastifici, condite, personalizzate con acciughe, mollica, sugo allo stocco, altri condimenti.

Grazie all’inventiva si può rendere uno “scarto” un patrimonio culinario.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...