ROSARNO – Lunedì 20 giugno si terrà, presso l’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, l’evento finale del progetto “Diversamente… insieme”. L’evento, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi, Annualità 2009, Azione 5, è stato elaborato nel marzo 2010 dal comune Rosarno in collaborazione con l’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice.
Il progetto è stato diviso in due parti: l’azione 1: “Diversamente… al cinema”, svolto presso la mediateca comunale, è consistita nella realizzazione di due rassegne cinematografiche (una destinata agli adulti ed un’altra alle classi di scuola elementare con composizioni multietniche) per un totale di 18 proiezioni. Le proiezioni si sono dal novembre 2010 al maggio 2011. L’azione 2: “Diversamente… in cucina”, svolto presso l’Istituto religioso, ha “unito” intorno ai fornelli 20 donne straniere e 20 italiane che hanno collaborato insieme per la realizzazione di piatti di cucina etnica che sono stati poi distribuiti presso le mense allestite dalla Caritas e da Mamma Africa.
Presenzieranno all’evento Elisabetta Tripodi, sindaco della città di Rosarno, Suor Maria Teresa Pellegrini, direttrice dell’ Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, Carmen Lacquaniti, direttrice della Mediateca comunale e Rosa Angela Galluccio,responsabile del progetto. Seguirà una degustazione di pietanze di cucina etnica.
Francesco Comandè