Sono aperte le iscrizioni al corso di Formazione professionale per ottenere la qualifica di “Assistente Educativo”, che consente di lavorare come Operatore nel settore sociale con la finalità di collaborare e di fornire ausilio a giovani individui, bambini all’interno di strutture adibite alla loro educazione ed al loro supporto.
La figura professionale in questione deve essere qualificata ed è necessaria in scuole pubbliche e private, cooperative sociali, ecc., per fornire supporto all’integrazione di soggetti con disabilità.
I destinatari del corso sono soggetti maggiorenni, diplomati e/o laureati, persone in cerca di prima occupazione, disoccupati che vogliono qualificarsi per svolgere questa professione.
Il corso, organizzato dall’Associazione FO.E.MA-Group, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Calabria, è autorizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e prevede una formazione teorico-pratica di 600 ore totali articolate in:
– Lezioni in aula (336 ore)
– Lezioni on-line (134 ore)
– Project work (10 ore)
– Stage (120 ore)
Le lezioni in aula e il project work si svolgeranno presso la sede della FO.E.MA-GROUP sita in Via Nazionale 18 n. 375, le lezioni on line mediante l’ausilio della piattaforma e-learning dell’Ente in F.A.D.- Formazione A Distanza, mentre le attività di stage presso Istituti Scolastici pubblici della Piana di Gioia Tauro.
Al fine di ottenere la qualifica professionale di “Assistente Educativo”, è necessario frequentare con profitto almeno il 70% delle lezioni in aula, del project work e dello stage nonché il 100% delle lezioni in formazione a distanza.
Si tratta, dunque, di un’importante opportunità per entrare nel mondo del lavoro attraverso una qualifica professionale ad indirizzo socio-educativo, valida su tutto il territorio nazionale, per partecipare a short list, manifestazioni d”interesse e/o per ottenere punteggio in graduatorie pubbliche.