HomePoliticaDiga del Metramo e Terme di Galatro, Versace: «Comprensorio con potenzialità straordinarie,...

Diga del Metramo e Terme di Galatro, Versace: «Comprensorio con potenzialità straordinarie, servono intraprendenza, determinazione e coraggio»

Pubblicato il

Il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha effettuato un sopralluogo alla Diga del Metramo, nel Comune di Galatro, e, successivamente, ha fatto visita all’ impianto termale del borgo pianigiano.

«La diga – ha commentato Versace – inaugurata 8 anni fa, dopo lavori durati 30 anni, resta inutilizzata. Si tratta di una infrastruttura imponente, incastonata nel mezzo di un paesaggio inesplorato, che trasmette il senso della disperazione per la mancata possibilità di sfruttare un bacino utile a tutto il territorio».

«È davvero un insulto per l’intera Calabria – ha proseguito – che, fino ad oggi, non si sia trovata la forza di mettere a sistema un qualcosa di così importante che aiuterebbe a sopperire le carenze idriche ed a produrre energia pulita, con ricadute eccezionali in termini di sviluppo, ambiente ed economia. Le potenzialità dell’area, comunque, sono davvero infinite e coinvolgono, ovviamente, il rilancio del settore turistico con la possibilità di creare centinaia di posti lavoro». «Basti pensare – ha aggiunto il sindaco facente funzioni – alla struttura delle terme, mai entrata pienamente a regime per la poca lungimiranza della politica e delle istituzioni tutte, incapaci di cogliere le opportunità insite in questa realtà ed in un borgo chiuso tra le montagne, coi suoi 900 metri d’altezza e sotto lo sguardo del magnifico convento Sant’Elia dei monaci basiliani».

«Servono intraprendenza, determinazione e coraggio – ha affermato, ancora, Carmelo Versace – per alimentare un circuito virtuoso che, di fatto, è pronto e va solo attivato. Bisogna, quindi, provare ad imbastire un tavolo istituzionale in grado di trasmettere i giusti stimoli a chi può fare e deve farlo. L’amministrazione comunale, in questo senso, svolge un ruolo di prim’ordine e potrà sempre contare sul pieno sostegno della Città Metropolitana».

«Investire, guardando al medio-lungo periodo – ha concluso il sindaco facente funzioni – servirebbe a Galatro ed a tutto il territorio calabrese. Non si può rimanere indifferenti rispetto a quella che rischia di rimanere l’ennesima occasione mancata per la crescita della nostra terra».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione