HomeCronacaDepuratori mal funzionanti: la guardia costiera effettua cinque sequestri penali

Depuratori mal funzionanti: la guardia costiera effettua cinque sequestri penali

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Cinque sequestri penali, 14 comunicazioni di reato e 18 sanzioni amministrative a carico dei comuni. Sono questi i risultati dei controlli effettuati durante l’inverno sui depuratori della Piana di Gioia Tauro, dagli uomini della Capitaneria di Porto diretta da Diego Tomat.

Nel corso dei controlli la Guardia costiera ha rilevato diverse anomalie nelle vasche di essiccazione che contengono i fanghi prodotti dalla depurazione delle acque che non vengono smaliti nei modi e nei tempi previsti dalla legge.

Il censimento e i controlli hanno interessato i depuratori funzionanti della zona e tutti gli scarichi, sia quelli autorizzati che quelli illegali.

«Il Comandante della Capitaneria di porto di Gioia Tauro Diego Tomat conferma, con questa campagna di interventi mirati che sono in continua evoluzione – si legge in una nota stampa – l’attenzione sui delicati problemi ambientali che riguardano il mare e la costa , tutto ciò a riprova della volontà di ridare al litorale la sua originaria purezza e attrattiva nell’interesse dei cittadini e per favorire l’incremento del turismo».

Lucio Rodinò

Ultimi Articoli

I volontari di Plastic Free di nuovo sul lungomare di Cannitello

Plastic Free torna sul lungomare di Cannitello, a Villa San Giovanni, in quest’ultimo weekend...

Cinquefrondi, vandalizzato il parco con segni nazisti

Blitz vandalico nel Parco intitolato a Gianni Rodari a Cinquefrondi, in provincia di Reggio...

Presentato a Palmi il progetto vincitore del concorso di idee per la valorizzazione delle aree e dei cammini del Monte Sant’Elia

L'iniziativa finanziata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. La soddisfazione del sindaco Falcomatà: “Una bella fotografia del dialogo e della collaborazione, azioni che valorizzano Palmi e la Costa Viola”. Per il consigliere metropolitano delegato e sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio: “Un progetto dalle enormi potenzialità”

Il Consigliere metropolitano e sindaco di Cinquefrondi Michele Conia: «Ora Maysoon è una donna libera»

La soddisfazione del rappresentante di Palazzo Alvaro titolare delle deleghe ai Beni Confiscati, Periferie, Politiche giovanili e Immigrazione e Politiche di pace

Gioia Tauro, lavoratrice senza contratto e permesso di soggiorno: denunciata la titolare di un negozio

L'impiegata è una cittadina georgiana con un permesso di soggiorno per cure mediche scaduto da più di un anno

Palmi, un denunciato per minacce alla guardia medica

Ha rivolto minacce di morte alla dottoressa di guardia medica e per questo motivo...

“Masnada ter”, il Procuratore Crescenti: «La vittima considerata un oggetto, non una donna»

I particolari dell'operazione di questa mattina che ha portato all'arresto di 9 persone, tutte di Seminara, accusate di violenza nei confronti di una ragazzina