HomeSocietàDalla parola ai sogni: Giovanni Caccamo emoziona il pubblico di Palmi

Dalla parola ai sogni: Giovanni Caccamo emoziona il pubblico di Palmi

Pubblicato il

Un elegante viaggio tra la musica e le parole in una serata d’estate che Palmi ricorderà a lungo.

Giovanni Caccamo è riuscito a fare centro nel cuore del pubblico con il suo spettacolo, la sera del 9 agosto, organizzato nell’ambito dei festeggiamenti i occasione della Varia si Palmi.

Il raffinato artista, nel suo “Parola Tour” ha voluto mettere al centro l’importanza del testo e della voce – sia essa recitata o cantata.

Ogni brano del suo ultimo album è infatti ispirato a un’opera letteraria: Willem Dafoe, Andrea Camilleri, Michele Placido, Patti Smith, Jesse Paris Smith, Willem Dafoe, Liliana Segre, Beppe Fiorello, Aleida Guevara.

Toccanti le interpretazioni di Caruso di Lucio Dalla e de La Cura del suo mentore, Franco Battiato.

Oltre al brano Ritornerò da te con cui ha vinto Sanremo 2015, Giovanni Caccamo ha regalato al pubblico anche una sua interpretazione di Adesso e qui (Nostalgico presente) scritto quello stesso anno per Malika Ayane.

Non potevano mancare in scaletta due canzoni molto romantiche presentate sempre al Festival di Sanremo: Via da qui con cui ha conquistato il terzo posto assieme a Deborah Iurato e soprattutto l’intensa Eterno.

Al termine del concerto, che ha riscosso applausi e consenso di pubblico, Giovanni Caccamo è rimasto a dialogare con i suoi fan, firmando autografi e scattando.

In molti hanno chiesto una dedica sul suo secondo libro, Manifesto del cambiamento, con prefazione di Papa Francesco, un volume collettivo in collaborazione col MAXXI e i Musei Vaticani che raccoglie sessanta sogni immaginati dai giovani, a cui si aggiungono all’interno dodici opere inedite di Arnaldo Pomodoro (di cui cura la rassegna culturale Orizzonte), Emilio Isgrò, Fabrizio Plessi, Ferdinando Scianna, Francesca Cataldi, Giulia Napoleone, Guido Strazza, Mario Ceroli, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice e Mimmo Paladino.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...