HomeSocietà"Dagli Appennini a Saturno": a Palmi la presentazione del libro di Paolo...

“Dagli Appennini a Saturno”: a Palmi la presentazione del libro di Paolo Bartalini

Pubblicato il

Infanzia: una parola che ci proietta in quel tempo della nostra vita in cui non vedevamo l’ora che arrivasse l’estate per giocare fino a sera in cortile, o che arrivasse il Natale per trascorrere del tempo in casa, in famiglia, ad ascoltare i racconti dei nostri nonni.

Un tempo, l’infanzia, nel quale sebbene inconsciamente, iniziamo a gettare le basi del nostro futuro.

Quel tempo è racchiuso nella raccolta di racconti “Dagli Appennini a Saturno” di Paolo Bartalini, edita da L’Erudita – gruppo editoriale Giulio Perrone, che sarà presentata a Palmi il 28 luglio alle 19, al Centro Giovanni Paolo II (piazzale Ibico).

Sarà presente l’autore, intervistato dal giornalista de “Il Quotidiano del Sud” Domenico De Luca; la lettura di alcuni dei racconti sarà a cura dell’attrice Daniela D’Agostino insegnantedella BAT – Bottega Artigianale del Teatro. All’evento sarà presente anche Wladimiro Maisano.

I racconti sono stati scritti tra il 2010 ed il 2020 e beneficiano dell’editing professionale, del fermento e del patrimonio umano di due delle maggiori scuole di scrittura romane, Omero e Genius.

Molti dei racconti della raccolta sono stati scritti durante le full immersion estive di scrittura in Toscana, terra natale dell’autore, e riprendono i tratti essenziali delle origini dell’autore.

L’AUTORE – Nato a Pisa il 19 giugno del 1968. Già professore di Cosmologia e Fisica delle Particelle alla Central China Normal University (CCNU) di Wuhan (Cina) nonché associato all’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra (Svizzera), attualmente insegna matematica all’istituto Florimont di Petit Lancy (Svizzera). Oltre che per riviste specialistiche, ha scritto articoli divulgativi per Airone (Cairo editore) e una silloge poetica per Arduino Sacco editore. Alcuni suoi racconti sono comparsi in raccolte pubblicate da MdS, Ensemble, David & Matthaus nonché su riviste online (Dentro la lampada, Magò …).

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...