HomeSocietàDa Silvio Barbiero a Ernesto Orrico, in scena il teatro di narrazione...

Da Silvio Barbiero a Ernesto Orrico, in scena il teatro di narrazione a La casa dei racconti di SpazioTeatro

Pubblicato il

Proseguono gli appuntamenti de “La casa dei racconti”, la stagione teatrale di SpazioTeatro con la direzione artistica di Gaetano Tramontana che sta animando la Sala di via San Paolo a Reggio Calabria con sette appuntamenti dedicati alla nuova drammaturgia, portando in scena il fascino di storie millenarie riscritte e immaginate con le cifre del teatro contemporaneo.

«In un’epoca così spesso frenetica e caotica – ha commentato il direttore artistico Gaetano Tramontana – “La casa dei racconti” vuole essere uno spazio in cui lasciarsi andare alla meraviglia e all’immaginazione, un luogo dove i confini della realtà si sfumano e ci si immerge in un universo di storie e personaggi unici. Guidati dalla nostra passione per le narrazioni intime e coinvolgenti, abbiamo curato una programmazione ricca di spettacoli in grado di emozionare pubblici diversi, ispirati non solo alla ricca tradizione delle fiabe e dei racconti popolari, ma anche ad alcuni dei personaggi che hanno segnato la storia della letteratura e del teatro».

Giovedì 21 marzo – e in replica anche venerdì 22 – alle 20:30Silvio Barbiero torna a SpazioTeatro con la sua interpretazione, per voce e corpo, delle fiabe raccolte da Giambattista Basile in “Lo cunto de li cunti”, prodotto da Mat Mare Alto Teatro. Cinquanta fiabe in cinque giornate, per una delle opere più importanti della tradizione narrativa europea, in cui la fiaba, la meraviglia e la magia danno spazio ad una creatività ricca e complessa, dove l’autore mescola le regole della commedia dell’arte, del racconto rituale e anche dell’alchimia.

Sabato 6 aprile alle 20:30 va in scena “Hamlet in Pieces”, una produzione Teatro Rossosimona, di e con Ernesto Orrico. Nello spettacolo, l’attore, che un tempo era Amleto, armeggia sul palcoscenico tra microfoni, amplificatori, luci, interruttori, effetti elettronici. Non ha bisogno di maestranze nascoste, tecnici solerti e servitori accondiscendenti. Da una postazione quotidiana, architetta arditezze sonoro-acrobatiche in un monologo fatto di fagocitazioni, ripetizioni e rigurgiti. La trama è una drammaturgia che si presta alla frammentazione, al canto, al ritornello, alla dimenticanza e alla sparizione.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...