sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Da Gioia a Las Palmas per deliziare con la cucina italiana

GIOIA TAURO – “Mi casa tu casa” è già di per sè uno slogan sinonimo di ospitalità. Ma se a questo si aggiunge la creatività di un giovane cuoco calabrese andato fino a Las Palmas con la fidanzata per esportare la buona cucina italiana e un bel ristorantino, il gioco é fatto..e non può che essere un successo.

La ricetta ha alla base un mix di due culture simili ma al tempo stesso diverse, entrambe latine, la “comida” italiana e quella spagnola, che si apprezzano a vicenda accogliendosi come fossero vecchi amici.

E i protagonisti di questa storia sono Nicola Strangi e Ramona Sità, che all’affinità di coppia hanno unito la passione per il mangiar bene e la voglia di sfatare all’estero il mito italiano associato esclusivamente alla pasta e alla pizza. E hanno deciso di trasferirsi dal sud Italia fino all’isola spagnola in cerca di nuove esperienze, e aprire così un ristorante.

Ma pur riconoscendo la “calabresità” innata dentro di loro, hanno voluto dare risalto alla cucina di tutte le regioni d’Italia, rivisitando così qualche piatto ben accolto dalla clientela locale attratta dalla simpatia dei due gestori e dall’originalità del posto.

Immancabile quindi la ‘nduja, ma anche pasta alla carbonara, amatriciana, mozzarella di bufala napoletana, mortadella di Bologna, caponata e tanto altro ancora.

Il tutto a basso prezzo ma senza rinunciare alla qualità. Nicola, nato e cresciuto a Gioia Tauro, laureato in Scienze Politiche, ha seguito il suo istinto che lo ha portato ad esprimere la propria creatività.

E insieme alla sua dolce metà adesso porta in alto il buon nome della cucina italiana all’estero raccontando a tutti delle sue radici.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari