Otto comuni della Piana di Gioia Turo passano in fascia “arancione”, a causa del crescere del numero dei contagi da Coronavirus.
Dalla mezzanotte del 2 gennaio, fino a domenica 9 gennaio, Polistena, Rizziconi, Rosarno, Galatro, Laureana di Borrello, Taurianova , Cinquefrondi e Melicucco, a seguito di un’ordinanza emanata dal Presidente della Regione, Mario Occhiuto, entreranno nella fascia con maggiori restrizioni.
In zona arancione ci si potrà spostare liberamente nel proprio Comune ma per raggiungere altri comuni o regioni è necessarial’autocertificazione, che giustifichi i motivi dello spostamento che potranno essere di salute, lavoro o necessità, o per servizi non disponibili nel comune di residenza. Una regola, questa, che vale solo per chi si sposta con il mezzo proprio ed è munito di green pass.
Per accedere agli esercizi commerciali che si trovano all’interno dei centri commerciali, sarà necessario il Green pass rafforzato, ossia la prova di vaccinazione e di guarigione dall’infezione avvenuta non più di sei mesi addietro. Il Green pass rafforzato sarà necessario per consumare anche al del bar o per sedersi al tavolo all’aperto, per accedere a centri benessere, termali e parchi tematici, o per accedere a palestre e piscine al chiuso, musei, mostre e cinema.