CITTANOVA – “Il settore agricolo come volano di sviluppo per l’economia del territorio”, è stato questo l’oggetto dell’incontro tra il sindaco Cosentino e Francesco Rao, rappresentante dell’associazione Cittadinanza è Partecipazione, che si è tenuto ieri mattina a Palazzo Cannatà.
Quaranta minuti di confronto sulla proposta di Rao che il primo cittadino ha “apprezzato e condiviso offrendo tutta la disponibilità per avviare l’istituzione di un tavolo di lavoro” .
“Investire energie umane – ha spiegato Francesco Rao – nel settore agricolo, immaginando anche la possibilità di rivalutarlo significa tantissimo per il nostro territorio sia in termini di sviluppo socio-economico sia nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita”.
A breve vi sarà un nuovo appuntamento che coinvolgerà i soggetti attivi del settore agricolo e si discuterà più concretamente del metodo da seguire per dare realizzazione al progetto che sembra, dunque, aver messo insieme la maggioranza e una parte dell’ opposizione esterna al consiglio comunale, nell’interesse della collettività.
“Da un punto di vista squisitamente politico – ha aggiunto Rao – pur non afferendo alla maggioranza, abbiamo sentito il dovere di proporre le nostre idee per il bene della comunità cittanovese aprendo un dialogo con le istituzioni presenti sul territorio”.
“Essere Cittadini – ha sostenuto, ancora, il direttivo di CèP – significa partecipare e proporre idee concrete, mettendo in pratica quel pensiero che anima la scena politica locale, nel rispetto dei programmi e delle posizioni e della differenza di prospettive assunte dentro e fuori il consiglio comunale”.
Un segnale chiaramente positivo, che al di là delle posizioni politiche, si inserisce in un’ottica collettiva di dialogo e confronto e che guarda al territorio come bene comune.