ROSARNO (18 agosto 2011) – Il tavolo di lavoro tenutosi martedì, tra le organizzazioni sindacali, quelle agricole e con i vertici del Consorzio di Bonifica ha portato alla revoca dello sciopero.
Decisiva nella scelta di revocare la protesta sembra essere stato l’intervento di Gaetano Rao, assessore provinciale all’Agricoltura. «Basta al muro contro muro – ha spiegato il membro della giunta targata Raffa – i problemi che affliggono il settore agricolo sono tali e tanti che non c’è tempo per fermarsi un attimo. Recandomi personalmente presso la sede del Consorzio di bonifica di Rosarno ho potuto discutere direttamente con gli operatori in stato di agitazione, capendo, insieme a loro, quali siano le migliori decisioni da prendere per il futuro occupazionale di questo importante ente».
Spiegando le ragioni che hanno portato alla tregua da parte dei lavoratori, l’assessore pidiellino ha asserito che «il Consorzio di Bonifica può e deve svolgere un ruolo fondamentale per l’intero comparto agricolo della Piana di Rosarno, che, nell’ottica del nuovo Piano Provinciale per l’Agricoltura, diventerà un volano di sviluppo per l’intera economia della provincia di Reggio Calabria».
L’attenzione della nuova giunta provinciale, nei riguardi dell’intero comparto agricolo della piana sembra quindi essere alta, tanto che è stato lo stesso Rao ad affermare di essere lieto di ritrovarsi in perfetta sintonia con il presidente Raffa «entrambi pensiamo che la provincia debba essere fermamente impegnata ad esercitare una funzione di raccordo e di interprete delle esigenze di comparto e, in tale direzione, guarda con grande attenzione all’universo dei consorzi di bonifica, con i quali occorre consolidare rapporti di proficua collaborazione, anche al fine di intercettare fonti di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali».
Francesco Comandè