HomeSocietàConcluso il corso per Operatore sociale generico per i volontari CRI di...

Concluso il corso per Operatore sociale generico per i volontari CRI di Taurianova

Pubblicato il

Si è svolto presso i locali del Comitato di Taurianova, il corso per Operatore Sociale Generico.

La formazione, aperta ai volontari del Comitato CRI rientra nella programmazzione formativa della CRI di Taurianova.
Quattordici nuovi volontari CRI OSG, che si aggiungono alla già numerosa squadra di operatori sociali che svolgono le attività dell’area sociale in tutta la territorialità del Comitato.

L’operatore sociale generico è un volontario CRI impegnato nella pianificazione e implementazione di attività e progetti volti a mitigare, prevenire e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della società nel suo complesso.

Rivolge la propria attività a soggetti vulnerabili (bambini, disabili, anziani, tossicodipendenti, extracomunitari, persone senza fissa dimora…) ed è in grado di realizzare attività basilari in ambito sociale e indirizzare eventualmente l’utente verso strutture e servizi più specializzati.             

Tra i compiti primari dell’OSG quello di individuare le situazioni di vulnerabilità, determinando i bisogni del singolo e della collettività e mettere in atto azioni di aiuto che tengano conto del contesto di riferimento.

Il corso, della durata di 18 ore ha affrontato diverse tematiche. Lo pscicologo, ha approfondito il tema della comunicazione come strumento per costruire la qualità della relazione e l’approfondimento delle emozioni primarie. Gli assistenti sociali, hanno formato i corsisti sul lavoro in rete, i diversi modelli di welfare europeo e i destinatari dell’azione sociale. Il Formatore Nazionale CRI , ha illustrato come si crea un progetto sociale, il Direttore del corso, il Delegato Tecnico Area sociale del Comitato di Taurianova hanno coordinato i lavori.

«Sono molto soddisfatto – ha commentato il Presidente del Comitato, Emanuele Fazzalari – del risultato di questo Corso OSG. Ho incontrato un gruppo di volontari motivati che hanno superato a pieni voti il colloquio e il test valutativo finale. Sono stati incontri formativi intensi in cui abbiamo avuto la possibilità di approfondire molteplici aspetti, dalla gestione delle emozioni alla progettazione sociale. Mettere in campo personale formato in ambito sociale è una garanzia per gli utenti e aiuta la crescita della CRI nel nostro territorio».

Nei prossimi giorni i corsisti completeranno la formazione con un tirocinio di 20 ore durante il quale saranno affiancati da tutor esperti.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...