Riceviamo e pubblichiamo
Nei giorni scorsi, alla presenza di un folto numero di soci, si è svolta la prima assemblea annuale del Comitato per la salvaguardia della salute pubblica Pro Salus Palmi.
Aprendo i lavori, il presidente Stefania Marino ha brevemente relazionato sulle numerose iniziative svolte con successo nell’anno 2016 ed ha garantito, anche per l’anno in corso, un lavoro sempre più puntuale dell’organizzazione per seguire passo passo, in particolare, tutto l’iter procedurale preliminare all’inizio dei lavori del costruendo Nuovo Ospedale della Piana in Palmi.
Subito dopo il dottor Catanzariti, primario del Centro di Medicina Iperbarica “Galeazzi” di Palmi, ha chiesto la parola per rappresentare le criticità collegate all’ultima adozione dell’atto aziendale presentato dall’A.S.P. di Reggio Calabria, la n. 92 del 14/02/2017, che riguardano la struttura da lui diretta. Questa, che fino ad ora è stata considerata nella comunità medico scientifica regionale, un polo di riferimento e di eccellenza per i risultati conseguiti nella cura dei pazienti e nei progetti di formazione realizzati negli anni secondo il suddetto piano sanitario, potrebbe essere declassata a servizio sanitario distrettuale a valenza aziendale e, quindi, sottoutilizzata pur essendo l’unico centro iperbarico pubblico di livello presente in Calabria. Lo specialista fa appello a questa assemblea affinché si faccia carico anche di questa problematica presso gli organismi competenti.
L’assemblea ha accoto la richiesta e la Presidente assicura che sarà fatto il possibile affinché la camera iperbarica possa continuare a svolgere regolarmente il suo prezioso lavoro a vantaggio della collettività.
Sono stati subito dopo discussi i numerosi punti all’ordine del giorno relativi alle attività svolte nel corso del 2016: Dal bilancio consuntivo chiuso in attivo, ad alcune modifiche allo Statuto ed alla stesura di un Regolamento annesso. Tutti i singoli punti sono stati esplicitati ed approvati all’unanimità dall’assemblea. Il sodalizio che, all’inizio, era nato come Comitato, da oggi assume la forma di Associazione.
Nel corso della riunione sono state conferite tre tessere ad altrettanti soci onorari che, sin dalla sua nascita, hanno offerto al Comitato un prezioso supporto tecnico e logistico. Si tratta dei dottori Enzo Infantino, Ernesto Mancini e Salvatore Lopresti i quali hanno espresso soddisfazione e gradimento per il riconoscimento.
La vicepresidente Maria Teresa Facciolà ha presentato il dr. Enzo Infantino richiamando il suo costante impegno a favore del costruendo Nuovo Ospedale della Piana.
E’ poi intervenuto lo stesso Enzo Infantino che, oltre a ringraziare, ha assicurato il suo sostegno e la sua collaborazione a favore delle attività che saranno intraprese.
Il dr. Ernesto Mancini, presentato all’assemblea dalla presidente Stefania Marino, nella sua veste di tecnico di consolidata esperienza dell’amministrazione sanitaria, ha fornito ulteriori e preziose indicazioni relativamente alle future attività del sodalizio.
Infine è stata data notizia della prossima apertura in Palmi presso la struttura del vecchio ospedale “Pentimalli”, di uno sportello del Tribunale per i diritti del Malato, grazie all’iniziativa di alcuni soci aderenti anche a Cittadinanzattiva.