CITTANOVA – La neve si evocava ormai da diversi anni e questa mattina la piana di Gioia Tauro si è svegliata colorata di bianco.
I paesi montani e Cittanova in particolare hanno presentato uno scenario strabiliante: quasi 30 cm di neve, tetti e comignoli imbiancati, un tocco cromatico suggestivo, una visione quasi poetica, il tipico paesaggio natalizio dei film del grande schermo.
E se molti la considerano un intoppo al normale svolgersi della vita quotidiana, altri invece la attendevano come un miraggio. Ma lo spettacolo migliore è stato offerto, nelle prime ore del giorno, dagli sguardi increduli e sorpresi dei bambini che hanno popolato i giardini verniciati di bianco della villa comunale.
Senza tralasciare i benefici naturali di un’abbondante nevicata: terreni più sicuri, prati più verdi, acqua certa durante i mesi estivi, un vero toccasana per l’agricoltura del territorio e un caro saluto alla siccità.
Per il momento non sono stati segnalati danni di grande entità, a parte un lieve rallentamento alla viabilità.
In via precauzionale il sindaco Cosentino ha disposto la chiusura delle scuole per oggi e domani.
La Provincia sta già provvedendo attraverso la Protezione Civile a sgomberare le strade principali del paese.
E’ comunque opportuno munirsi di pneumatici da neve o catene a bordo auto e appositi strumenti per scongiurare ogni difficoltà.