CITTANOVA – Da Cittanova sono tutti pronti per la giornata nazionale della Festa dell’albero. Ma dal centro pianigiano, la ricorrenza ha un doppio valore. Certamente valorizzare l’ambiente ma anche dimostrare ai bambini, protagonisti indiscussi della giornata, come tutelare l’ambiente e le piante, prendendosi cura di loro.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nel Municipio ed è curata dei membri della ludoteca aziendale “L’albero dei colori”.
L’obiettivo è infatti quello di lasciare una eredità ai ragazzi ed ai bambini che hanno frequentato la ludoteca in questo anno di attività. L’iniziativa è stata condivisa dalle associazioni cittadine di settore e dall’amministrazione comunale. Prima tappa dell’itinerario di domani la scuola dell’infanzia Scopelliti, davanti alla quale sarà piantato il pino Romano.
Nemmeno questa scelta è casuale dato che il pino Romano è il simbolo della città ed è presente nello stemma araldico del Comune, rappresentativo di una specie botanica che caratterizza il paesaggio circostante. Ecco che i bambini avranno così la possibilità di venire a contatto con l’ambiente e il paesaggio tipico cittanovese che, in un certo senso e grazie alla presenza della montagna e della splendida villa comunale, rappresenta l’identità di un popolo.
Una delle responsabili dell’iniziativa, nonché impegnata nella ludoteca, Maria Pia Tucci ha detto che la giornata vuole essere “il segno e il simbolo di come ci siamo occupati dei bambini e loro di noi”. Mentre nelle parole del sindaco Alessandro Cannatà e del vicesindaco Domenico Bovalino, la volontà di sostenere questo tipo di iniziative ed avviarne altre che vanno verso il rispetto e la tutela dell’ambiente.
Parteciperanno alla giornata il Centro di esperienza aziendale “Città Giardino”, con le attività programmate dalle due associazioni che lo gestiscono “Aspromedia” e “Pro-Fondazione Carlo Ruggero”; volontari della Protezione civile che nella città svolge da anni il servizio Antincendio; gli uomini di Anpana.Gepa, servizio di polizia eco zoofila; il WWF d Cittanova e i bambini delle scuole, così come ha avuto modo di dire la vicepreside Maria Concetta Piccolo.
Il programma prevede, nella mattinata di domani, alle 9.30, il raduno dei partecipanti davanti all’asilo Scopelliti, dove è previsto il saluto del sindaco e la messa a dimora del pino Romano nel cortile della scuola; alle 10.30 la passeggiata ecologica in Villa comunale dove sarà messa a dimora una pianta ornamentale; segue la visita al Centro di esperienza ambientale, nel centro culturale polivalente di piazza Calvario, dove ci sarà la proiezione di un documentario “I grandi alberi del parco nazionale d’Aspromonte” curato da Enzo Galluccio. Nel pomeriggio, invece, nella ludoteca aziendale, il laboratorio naturalistico didattico a cura degli esperti del centro Infea.
Così come sintetizzato da Enzo Galluccio, lo scopo è quello di avvicinare la gente alla montagna e alle nostre bellezze naturali. Si possono trovare alberi secolari ed è possibile cancellare dalla nostra mente l’idea che la montagna, l’Aspromonte in generale, sia solo luogo dove si nascondevano i briganti.
Angela Corica