HomeAltre NotizieCittanova: riparte il servizio di assistenza educativa nelle scuole

Cittanova: riparte il servizio di assistenza educativa nelle scuole

Pubblicato il

assistenza specializzataCITTANOVA – Ripartirà lunedì 16 settembre, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, il servizio di assistenza specializzata, nelle scuole cittanovesi, che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Alessandro Cannatà, anche quest’anno, ha fortemente voluto.

Il servizio di assistenza educativa sarà gestito dalla Cooperativa  sociale di tipo A “Itaca”, operativa sul territorio dal 2001,  e proprio questa mattina, nell’aula consiliare del Municipio, la presidente di Itaca, Maria Giovanna Ursida ed il responsabile del settore servizi sociali dell’ente comunale, Pasquale De Pietro hanno siglato la convenzione che regola il rapporto di collaborazione e cooperazione.

Presenti in conferenza stampa, con il sindaco Alessandro Cannatà, e la presidente Ursida, anche il vice sindaco Domenico Bovalino, l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Maria Grazia Sergi, le dirigenti vicarie degli Istituti Comprensivi “D.Marvasi” e “L.  Chitti”, Angela Valenzise e Maria Concetta Piccolo e le sette  assistenti specializzate che si occuperanno del servizio.

Soddisfazione e ottimi  auspici di collaborazione sono stati espressi dall’assessore Sergi e dalla professoressa Piccolo, in relazione ad un progetto che ha come obiettivo primario il benessere dei ragazzi diversamente abili, l’annullamento di ogni sorta di barriera per favorire una sana crescita psico – fisica.

Un plauso particolare all’amministrazione comunale, è giunto anche dalla vicaria, Angela Valenzise che ha evidenziato l’importante lavoro portato a compimento dagli amministratori, sempre sensibili di fronte alle problematiche minorili.

I diritti e i  bisogni del ragazzo, le esigenze delle famiglie, la necessità di avvalersi di figure prettamente competenti e specializzate: questi i punti sviluppati dalla presidente Ursida, e considerati di fondamentale importanza per supportare, guidare, stimolare il bambino diversamente abile nell’individuale percorso di crescita, globalmente considerato.

«È importante compiere un lavoro di rete, una collaborazione sinergica tra comune, scuola, docenti e operatori specializzati» – queste le parole della presidente Ursida, che ha auspicato cooperazione umana e professionale ad ampio raggio.

Sono state  confermate le figure specialistiche dello scorso anno per garantire la continuità del lavoro già intrapreso  e che in passato ha dato ottimi risultati.

Il primo cittadino, Alessandro Cannatà, ha dichiarato: «l’assistenza socio educativa agli studenti meno abili è parte integrante del nostro progetto per la buona istruzione. Noi – ha aggiunto  – come Amministrazione ci siamo dati delle priorità. La scuola è una di queste. Il Comune di Cittanova mette in campo servizi integrativi di grande consistenza. Saremo – ha concluso – l’unico comune del comprensorio ad avviare il servizio di assistenza educativa in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico».
Elisabetta Deleo

Ultimi Articoli

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Palmi, l’Istituto “Einaudi-Alvaro” in festa per l’Open-day e la Giornata delle Scienze Umane

La scuola si è presentata nella sua veste migliore, arricchita di stand informativi e di piccoli buffet gastronomici nelle aree dedicate

Volley, una Omifer tutta cuore stende 3-1 Cantù

Palmi, il match finisce 3-1 e il sestetto di coach Cannestracci si porta a 13 punti insieme a Reggio Emilia

Palmi, l’Istituto “Einaudi-Alvaro” in festa per l’Open-day e la Giornata delle Scienze Umane

La scuola si è presentata nella sua veste migliore, arricchita di stand informativi e di piccoli buffet gastronomici nelle aree dedicate

Reggio finalista Capitale della Cultura, l’assessore Briante: «Risultato frutto di programmazione che inorgoglisce l’intera comunità»

L'analisi dell'assessore: «La città si sviluppa attorno al concetto di cultura e lo fa con la consapevolezza delle sue potenzialità e del valore dei suoi cittadini, che già da ragazzini nelle aule scolastiche imparano a crescere culturalmente ed a muoversi in un contesto che, passo dopo passo, continua il suo percorso di rinascita e si proietta verso altri traguardi»

“1938 – Vite spezzate”, a Rizziconi una mostra in ricordo delle vittime della Shoah

Sarà possibile visitare la mostra il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18