HomePoliticaCittanova, l'opposizione attacca: «L'amministrazione ha nascosto un disavanzo da 860mila euro»

Cittanova, l’opposizione attacca: «L’amministrazione ha nascosto un disavanzo da 860mila euro»

Pubblicato il

Nella seduta di ieri del Consiglio Comunale, riunito per deliberare l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2023, si è assistito all’ennesima votazione a colpi di maggioranza ormai ridotta a lumicino vista la fuoriuscita di parte di essa.

Lo scenario, nonostante i numeri risicati, è rimasto lo stesso che ha contraddistinto tutta la consiliatura: brevissima relazione del Sindaco che assicura che tutto è a posto ed i conti in ordine, per poi invece scoprire, come già avvenne con il rendiconto per l’esercizio 2016, grazie alla Corte dei Conti che ha bocciato l’operato di questa compagine amministrativa, dando ragione alle rilevazioni fatte dal nostro gruppo consiliare “Per Cittanova 4.0 Cannatà Sindaco” e rimarcando che le comunicazioni dell’amministrazione non erano conformi alla verità dei fatti, avendo nascosto un buco di bilancio di quasi 400mila euro.

Oggi abbiamo evidenziato che l’amministrazione comunale non ha rispettato e non intende rispettare addirittura le delibere precedentemente approvate da loro stessi, che oltre a dimostrare risultati di amministrazione costantemente negativi prevedevano un piano di rientro finanziario spalmato sul triennio 2023/24/25; inoltre abbiamo evidenziato che è stato nascosto un ulteriore disavanzo di circa 860mila euro che graverà tutto sulla futura amministrazione (essendo non dichiarato nel 2023). Naturalmente i consiglieri di maggioranza non hanno accettato la nostra proposta di rinviare il punto all’ordine del giorno per potersi ravvedere, accettando il ragionamento del Sindaco che comunque ha detto che lui accetta ad occhi chiusi la documentazione prodotta dagli uffici scaricando su di essi eventuali responsabilità.

Alla discussione per il bene del nostro paese l’attuale amministrazione fa alzare la mano della propria maggioranza per portare avanti la sua politica di “nascondere” le proprie debolezze finanziare ed aumentare la “spesa allegra” in previsione della prossima campagna elettorale.

Ad oggi i documenti ufficiali confermano che la prossima amministrazione partirà già con un debito di oltre un milione di euro: sperando che non lo facciano ulteriormente crescere in questo scorcio di consiliatura!

Naturalmente il Sindaco ha presentato il punto all’ordine del giorno odierno dicendo che era tutto a posto; la stessa cosa (“è tutto a posto e non c’è nulla da ripianare”) l’aveva detta due consigli fa per poi ritornare sui propri passi, ammettere l’errore, e rifare un altro consiglio comunale. Allora aveva “dimenticato” di dichiarare solo quasi 700mila euro di “buco”, che sommate all’odierno quasi un milione di euro portano a quasi due milioni di euro in meno.

Nonostante il precedente, recente e riconosciuto “errore” di giudizio, la sua maggioranza continua a credere che non possa sbagliare, anche se le evidenze (delibere consiliari da loro approvate) dimostrano che, almeno in campo finanziario, i convincimenti dell’attuale Sindaco sono distinti e distanti dalla verità.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione