sabato, 13 Dicembre, 2025
10.9 C
Palmi

A Cittanova la Scuola di recitazione della Calabria

CITTANOVA – E’ stata presentata ieri all’interno del Polo solidale per la Legalità, la scuola di recitazione della Calabria, diretta dall’attore Walter Cordopatri.

I corsi che dovrebbero partire dal prossimo autunno, si terranno in alcuni spazi concessi dal comune di Cittanova.

A svelare i dettagli della prima scuola calabrese di recitazione sono stati il sindaco Francesco Cosentino, la dirigente scolastica Eva Nicolò, Francesca Loiacono dell’agenzia di comunicazione The Studio, Emilinano Chillico dell’associazione Prosopon e Walter Cordopatri.

Il percorso formativo della scuola è suddiviso in due anni. Gli allievi avranno il sostegno culturale del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e potranno effettuare esperienze formative all’interno di importanti realtà spagnole e inglesi.

L’idea della scuola regionale nasce dall’esperienza personale di Walter Cordopatri. L’attore rizziconese ha raccontato di essere stato costretto a trasferirsi a Roma per inseguire la sua passione e poterla trasformare in una professione. «In Calabria ci sono laboratori, corsi ma non esiste una scuola di recitazione – ha detto Cordopatri – Per questo due anni e mezzo fa ho deciso di avviare un percorso che oggi ci ha portato a presentare la scuola di recitazione della Calabria».

I provini per entrare a far parte della scuola saranno effettuati nel corso dell’estate e in autunno saranno formate quattro diverse classi: la prima che racchiude i nati tra il 1986 e il 1996, la seconda per i nati tra il 1997 e il 2001, la terza per i nati tra il 2002 e il 2006 e quella degli over per le persone più grandi.

La Scr collaborerà con enti, associazioni e con le scuole del territorio e proprio per questo ieri era presente la dirigente dell’istituto comprensivo Cittanova – San Giorgio Morgeto. «Partecipo con gioia a questa iniziativa – ha detto Eva Nicolò – Il teatro permette ai ragazzi di apprendere in situazioni reali e l’importanza del teatro è confermata dal fatto che l’attività teatrale sia inserita all’interno della riforma della scuola».

Il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino ha ricostruito il percorso che ha portato la sua amministrazione a credere in questo progetto e a mettere a disposizione i locali comunali per la scuola di recitazione della Calabria.

«Abbiamo iniziato la stagione teatrale con la telefonata del premio nobel Dario Fo – ha detto Cosentino – e l’abbiamo conclusa qualche giorno fa con il concerto del premio oscar Nicola Piovani. Anche la stagione cinematografica ha regalato a Cittanova appuntamenti di qualità e ora stiamo avviando numerose iniziative collaterali che porteranno grande ricchezza culturale alla città. Il progetto proposto da Walter Cordopatri – ha concluso Cosentino – rientra in questo percorso e abbiamo deciso di sposarlo».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari