CITTANOVA – Una maggioranza con i numeri risicati e un’opposizione che ha voluto dare risalto a questa difficoltà.
Questo è ciò che è emerso durante il consiglio comunale di ieri pomeriggio, che si è concentrato a lungo sulla questione del riconoscimento di un debito fuori bilancio.
I toni si sono, infatti, accesi, dopo l’intervento dell’assessore al bilancio, Giuseppe Dangeli. L’assessore, ha relazionato sul riconoscimento di un debito relativo alla sentenza della Corte di Appello di Reggio Calabria che ha condannato l’ente cittanovese, al risarcimento del danno, derivante da un contenzioso relativo ad un esproprio, del 1988, e che ammonta a circa un milione di euro.
La trattazione della questione, ha registrato l’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri di opposizione: Cosentino, La Delfa e Sorbara. E’ rimasto in seduta, il consigliere di minoranza Toni Fera, portavoce del gruppo “Per un nuovo Inizio”, che ha chiesto delucidazioni su date, fasi e metodi di gestione del contenzioso.
E’ intervenuto sul punto Cannatà, precisando che l’amministrazione non ha omesso nulla rispetto a quanto si doveva e si poteva fare, ha proposto appello in cassazione e, non di meno, ha evitato che ci fosse un precetto con pignoramento dell’ente. In ultima battuta, il sindaco ha ribadito ancora una volta che l’amministrazione deve onorare debiti ereditati dal passato.
La discussione sul debito fuori bilancio è proseguita ancora , con gli interventi dei consiglieri di maggioranza: Albanese, Sicari e Dangeli. Quest’ultimo ha argomentato a lungo sulla questione, quando ormai i banchi dell’opposizione erano praticamente deserti.
Il punto all’ordine del giorno è stato aprovato solo, in seguito all’ingresso in aula dei consiglieri Bovalino e Berlingeri che hanno consentito alla maggioranza di raggiungere il numero legale per la votazione.
Piu pacata e per certi versi costruttiva la discussione sull’ultimo punto all’ordine del giorno: Approvazione regolamento di gestione del centro di raccolta comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Rientrati in aula i consiglieri di opposizione La delfa e Cosentino, hanno formulato legittimamente delle domande in merito ad alcune perplessità sui sistemi di stoccaggio dei rifiuti e sulla futura realizzazione dell’isola ecologica.
Dopo l’intervento conclusivo del sindaco Cannatà il regolamento di gestione è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dei consiglieri di minoranza presenti in aula.
Ed ancora un “richiamo” alla maggioranza è giunto dal capogruppo di Cittanova Protagonista, in merito ad una questione che sostanzialmente è stata condivisa da tutti ma che Cosentino, ha maggiormente messo in rilievo:
Il presidente del consiglio, Girolamo Giovinazzo, preliminarmente ai lavori, ha inteso ricordare la figura di Giulio Cosentino, venuto a mancare pochi giorni addietro. Il presidente ha voluto, in tal modo, sottolineare l’impegno professionale e sociale di un concittadio che ha contribuito ad accreditare l’immagine della città in ambiti regionali e nazionali, nella sua veste di presidente della locale Banca di Credito Cooperativo e non solo. Un gesto che Giovinazzo, ha definito doveroso nei confronti di un “figlio positivo di questa citta”.
Al riguardo, l’ intervento del capogruppo di “Cittanova Protagonista”, che ha rilevato: ” è morto un pezzo di storia del paese , avrebbe meritato una trattazione specifica di quello che ha rappresentato , essendo stato uno dei protagonisti della storia economica e politica di Cittanova ed a lui va il riconoscimento di aver dato lustro alla cittadina , incidendo come pochi altri nella storia del paese”. Sarebbe, quindi, auspicabile secondo cosentino, che si possa rimediare in qualche modo alla “piccola mancanza”
A questo punto la precisazione del sindaco Alessandro Cannatà, che ha anticipato ai consiglieri, la convocazione di un consiglio comunale ad hoc, per ricordare meritatamente la figura dell’uomo e presidente Giulio Cosentino.
Elisabetta Deleo