Inquieto Notizie

Cittanova: “Cittadinanza è partecipazione” punta sull’agricoltura

Francesco Rao

Francesco Rao

CITTANOVA – “Intendiamo l’agricoltura come mezzo per il rilancio dell’economia cittanovese”, su questo inciso verte la proposta che l’associazione “Cittadinanza è Partecipazione” ha indirizzato all’amministrazione del sindaco Francesco Cosentino.

“Pur rimando convinti – si legge nel documento – che l’operato di questa amministrazione non porterà a risultati eccezionali, non possiamo fare altro che continuare la nostra presenza politica agendo attraverso suggerimenti chiari”.

In maniera specifica, il consiglio direttivo, chiede un tavolo di confronto al primo cittadino per discutere sull’importanza del settore agricolo per l’economia del territorio e sui frutti che potrebbero derivare dall’attuazione di progetti mirati.

“L’ agricoltura – spiega il gruppo – intesa in un’accezione moderna che sappia tenere in considerazione il rapporto tra clima, territorio e produzione”.

Ecco i punti salienti di quella che hanno definito, “la proposta oltre la protesta”: l’ istituzione di un tavolo tecnico a livello comunale che possa coinvolge i possessori di terreni agricoli interessati; la conseguente creazione di una cooperativa di produzione; la possibilità di aprire un partenariato con la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea e con le istituzioni bancarie.

E ancora, l’intrattenimento di rapporti con l’ufficio che gestisce il commercio estero; la partecipazione della cooperativa all’EXPO 2015 come soggetto attivo e promotore del territorio; la diffusione della cultura del Km zero; la creazione di una fattoria didattica per “educare” i bambini alla cultura del rispetto della terra.

“Questa proposta – conclude il consiglio direttivo dell’associazione – se fossimo entrati in Consiglio Comunale, l’ avremmo sicuramente fatta passare come elemento di convergenza di tutti i consiglieri comunali, dell’Amministrazione e del Sindaco”.

Exit mobile version