CITTANOVA – I tavoli programmatici del centrosinistra, approfonditi questa mattina in un noto hotel cittadino, hanno soddisfatto il candidato sindaco della coalizione, Francesco Cosentino.
Secondo il leader di “Cittanova Cambia” il progetto ha risposto bene alle aspettative. La compagine è riuscita nell’intento di coinvolgere le associazioni locali e i singoli cittadini che hanno occupato le postazioni di ciascuno dei quattro gruppi di lavoro sono stati i veri protagonisti dell’evento.
Francesco De Matteis, Silvio Gangemi, Girolamo Demaria e Angelo Chiaro hanno presieduto i dibattiti approfonditi nell’ambito delle tematiche previste: Diritti di cittadinanza ed inclusione sociale; Sviluppo, lavoro, sicurezza, Europa; Crescita culturale, sport, partecipazione; Gestione del territorio, ambiente, qualità urbana.
“Cittanova Cambia non è soltanto uno slogan elettorale o il nome di una lista – ha dichiarato in apertura dei lavori, Francesco Cosentino – ma una vera e propria rivoluzione culturale della politica partecipata. E l’obiettivo – ha proseguito il candidato a sindaco – è quello di scrivere assieme ai cittanovesi il programma politico attraverso la partecipazione diretta e il confronto delle idee”.
Da sottolineare la presenza di professionisti ed esperti, tra gli altri, il cittanovese, professore Francesco Adornato, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata, l’ing. Fabio Scionti ed il prof. Francesco Forestieri.
“Questo non rappresenta il solito evento-passerella – ha specificato Cosentino – noi crediamo fortemente nella partecipazione attiva e vera e vogliamo costruire un modo diverso di fare politica che tenga veramente conto delle istanze dei cittadini cosi come non è stato fatto fino ad ora”.
La comunità ha partecipato con interesse alla manifestazione, le istanze da parte di cittadini e associazioni sono state recepite dalla compagine che ha garantito, per voce dei responsabili, l’impegno per la realizzazione concreta dei bisogni primari della comunità.
Dalla discussione è emersa la necessità del popolo e la disponibilità della coalizione, di creare una rete di collaborazione tra la società civile e le istituzioni, che guarda in prospettiva europea e che punta ad attuare una politica in grado di reperire i finanziamenti necessari per la concretizzazione di progetti idonei a creare sviluppo nei diversi settori della vita dell’individuo. Dunque, un occhio di riguardo alla programmazione dei fondi comunitari 2014/2020 ed alle opportunità in esse previste.
Il gruppo guidato da Francesco Cosentino si è detto sicuro di avere in seno uomini e donne di qualità e competenze essenziali per la costruzione di un nuovo progetto di città.
Si è discusso di inclusione ed integrazione sociale, con particolare riferimento alle fasce deboli della comunità, di sviluppo territoriale ed economico e promozione delle risorse naturali, di sicurezza attraverso la costituzione di un comitato locale all’uopo costituito e di una programmazione culturale a lungo periodo al fine di affermare il profilo di un paese padrone di una propria identità che mira ad offrire un moderno sistema di servizi anche in questo settore.
E’ emersa la necessità di creare un consorzio che possa mettere insieme comune, associazione ed imprenditori per garantire una gestione organica e di sistema delle varie risorse: dal verde pubblico, all’ambiente, al paesaggio, alla montagna, senza tralasciare le fiumare, il centro storico e più in generale la storia della cittadina.
Particolare rilevanza alla redazione di un piano di sviluppo comunale, inteso come strumento fondamentale per la costruzione di un progetto di sviluppo economico/ imprenditoriale ed urbanistico di medio e lungo periodo.
Ha concluso Cosentino: “è un momento importantissimo di un percorso nuovo che giungerà alla redazione a più mani del programma politico della lista – Cittanova Cambia – che diverrà così il programma di tutta la città, affinchè ognuno possa esprimere la propria idea e offrire il proprio contributo al futuro migliore di Cittanova”.
Elisabetta Deleo