L’assessore al bilancio Giuseppe Dangeli, nella sua relazione, ha messo in rilievo il certosino lavoro compiuto dalla squadra del sindaco Cannatà, che nonostante i tagli, i trasferimenti statali e i riconoscimenti dei debiti fuori bilancio, è riuscita a garantire ai cittadini il mantenimento dei servizi, realizzando altresì importanti interventi strutturali su tutto il territorio comunale, onorando al contempo quanto era stato previsto, nella scorsa campagna elettorale, con riferimento ai diversi ambiti politici ed amministrativi.
Il resoconto positivo rappresentato dall’assessore Dangeli, non ha trovato per nulla d’accordo i consiglieri di opposizione, che hanno anticipato un approfondimento pubblico delle questioni, proprio in occasione dei prossimi comizi elettorali.
Approvato con i voti favorevoli della maggioranza anche il regolamento per l’utilizzo delle piante secche e di alcuni prodotti del sottosuolo, presentato dal consigliere Rosario Galluccio.
Il documento contempla l’innalzamento a due quintali per il prelievo di legna secca; per la raccolta dei frutti da terra è stata invece prevista la gratuità a favore dei cittadini residenti e di chiunque, sebbene non residente, possa dimostrare l’esistenza di un’utenza attiva nel comune, mentre è stato concordato il pagamento di 30 euro l’anno per i non residenti.
In conclusione le forze politiche, rappresentate in consiglio, hanno trovato pieno accordo nella proposta avanzata dal consigliere con delega alle attività produttive, Domenica Sorrenti, sull’istituzione di una nuova De.c.o, che andrà ad inserirsi nel paniere dei prodotti identitari affiancando il torrone, la biondina e lo stocco.
Si tratta delle “Olive ammòdu” e per il consigliere Sorrenti, aver ottenuto all’unanimità un voto favorevole, rappresenta un’altra tappa dell’opera di valorizzazione e promozione del territorio, intrapresa tempo addietro dall’amministrazione Cannatà, nel rispetto di un’antica tradizione cittanovese.
Elisabetta Deleo