HomeAltre NotizieCittanova: approvato il rendiconto di gestione

Cittanova: approvato il rendiconto di gestione

Pubblicato il

IMG_20140416_212338CITTANOVA – Nell’imminenza delle elezioni amministrative, ieri, si è sviluppato, probabilmente   l’ultimo consiglio comunale dell’amministrazione Cannatà e maggioranza e opposizione si sono confrontati dapprima sulla questione del rendiconto di gestione.

L’assessore al bilancio Giuseppe Dangeli, nella sua relazione, ha messo in rilievo il certosino lavoro compiuto dalla squadra del sindaco Cannatà, che nonostante i tagli, i  trasferimenti statali e i riconoscimenti dei debiti fuori bilancio, è riuscita a garantire ai cittadini il mantenimento dei servizi,  realizzando altresì importanti interventi strutturali su tutto il territorio comunale, onorando al contempo quanto era stato previsto, nella scorsa campagna elettorale, con riferimento ai diversi ambiti politici ed amministrativi.

Il resoconto positivo rappresentato dall’assessore Dangeli,  non ha trovato per nulla d’accordo i consiglieri di opposizione, che hanno anticipato un approfondimento pubblico delle questioni, proprio in occasione dei prossimi comizi elettorali.

Approvato con i voti favorevoli della maggioranza anche  il regolamento per l’utilizzo delle piante secche e di alcuni prodotti del sottosuolo, presentato dal consigliere Rosario Galluccio.

Il documento contempla l’innalzamento a due quintali per il prelievo di legna secca; per la raccolta dei frutti da terra è stata invece prevista la gratuità a favore dei cittadini residenti e di chiunque, sebbene non residente, possa dimostrare l’esistenza di un’utenza attiva nel comune,  mentre è stato concordato il pagamento di 30 euro l’anno per i non residenti.

In conclusione le forze politiche, rappresentate in consiglio, hanno trovato pieno accordo  nella proposta avanzata dal consigliere con delega alle attività produttive, Domenica Sorrenti,  sull’istituzione di una nuova De.c.o,  che andrà ad inserirsi nel paniere dei prodotti identitari affiancando il torrone, la biondina e lo stocco.

Si tratta delle  “Olive ammòdu” e per il consigliere Sorrenti, aver ottenuto all’unanimità un voto favorevole, rappresenta un’altra tappa dell’opera di valorizzazione e promozione del territorio, intrapresa tempo addietro dall’amministrazione Cannatà,  nel rispetto di un’antica tradizione cittanovese.
Elisabetta Deleo

Ultimi Articoli

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...

Sanità, Auddino (M5S): “Polistena e Locri parte di una rete oncologica multidisciplinare”

"Ottime notizie per l’ospedale di Polistena: pochi giorni fa il sopralluogo della DG dell’ASP...